• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Decespugliatore e vibrazioni

Gelso

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Il decespugliatore con il manubrio restituisce meno vibrazioni alle mani rispetto a quello classico?

Se è così me lo compro subito perchè ho parecchi problemi alle mani dopo che lavoro, anche poche ore.

Grazie per le risposte

firefox

Giardinauta
Ciao, il manubrio già di per sé trasmette molte meno vibrazioni rispetto al monoimpugnatura. Se poi trovi un modello con ulteriori accorgimenti tipo carter antivibrante ecc, la situazione migliora ancora. In ogni caso sarebbe utile indossare i guanti antivibranti specifici per decespugliatore, anche quelli contano!

catone il censore

Aspirante Giardinauta
Certo, i guanti antivibranti sono fondamentali, anzi imprescindibili, ( non posso farne a meno..) ma ovviamente non basta. Io ho un dece con manubrio, e con un sistema antivibrazioni molto valido. Anche quello conta.
Tuttavia non ho mai provato un dece con mono impugnatura, e quindi non sono in grado di fare un riscontro.

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Certo, i guanti antivibranti sono fondamentali, anzi imprescindibili, ( non posso farne a meno..) ma ovviamente non basta. Io ho un dece con manubrio, e con un sistema antivibrazioni molto valido. Anche quello conta.
Tuttavia non ho mai provato un dece con mono impugnatura, e quindi non sono in grado di fare un riscontro.

Caspita! Non sono a conoscenza dell'esistenza di guanti antivibranti!!
Dove si comprano? Mica in magazzini specializzati di articoli tecnici. Anch'io ho il grosso problema delle vibrazioni del decespugliatore, che ha un solo sostegno (che fatica!!)
Grazie.
Saluti

firefox

Giardinauta
I guanti antivibrazioni trovano di solito dai concessionari/rivenditori di macchine per giardinaggio. Hanno degli inserti che smorzano le vibrazioni trasmesse. Prezzi sui 15-20 euro poi dipende dai modelli e dai negozi, comunque se li usi solo col decespugliatore (e non per far altri lavori dove è meglio un paio di guanti "normale" e più economico) ti durano abbastanza.
PS: comunque anche una buona regolazione del cinghiaggio aiuta. Se il peso del dece è ben sostenuto dall'imbrago, mani e braccia devono sforzare di meno nel lavoro.

Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Li puoi trovare anche nei rivenditori edili dato che ( se mi sbaglio mi correggerete ) sono gli stessi di chi usa martello pneumatico, elettrosega a catena ecc ecc

firefox

Giardinauta
Per i martelli pneumatici è probabile che siano gli stessi, per l'elettrosega invece ci vogliono i guanti antitaglio per motosega che non sono antivibranti o almeno io non ne ho mai visti che fossero entrambe le cose, magari esistono.

Grappino

Esperto Sez. Prato
E mi sa proprio che hai ragione.... Comunque per chi usa il martello pneumatico sono un dpi obbligatorio dai parametri di rischio del tu sulla sicurezza quindi nei rivenditori edili probabile si possono trovare..... Non so se uguali a quelli per uso su macchine agriforestali.

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Salve!
Il mio silenzio è stato causato per la ricerca dei noti (non a me) guanti.
Li ho cercati da ROY MERLIN; ciccia. Costano circa 40€, non li vendono e - conseguentemente - non li tengono.
Presso i materiali edili (nome omissis): ho rimediato uno sguardo colmo (di più) di compassione ed un invito ad usare i guanti da sci!
Consorzio agrario: mi chiedono " sei sicuro che esistano?".
A questo punto rinuncio; trovo lungo, e avanti come sempre!!
Grazie a Tutti e Buona Pasqua!

firefox

Giardinauta
Se hai occasione, prova in qualche negozio che vende decespugliatori e motoseghe, prima o poi lo trovi... e per meno di 40 euro.

catone il censore

Aspirante Giardinauta
Ma si!! io della efco li ho pagati 15 € in vera pella bovina e super imbottiti! In un negozio di dece o motoseghe li troverai sen'altro. Oppure su internet ne trovi a tonnellate....non perdiamoci in un bicchiere d'acqua...

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
salve!
in bicchier d'acqua,mai!
In un quartino di barbaresco è probabile!!!
Saluti

senti...guarda....la boiata già la hai scritta nel topic sulla affilatura lama rasaerba...adesso se ti metti pure a far battute (per di più in un argomento importante come questo, che ha per oggetto la salvaguardia dell'operatore dalle vibrazioni) allora proprio credo che tu stia partecipando al forum sbagliato: questo è un sito serio...chi vi partecipa lo fa parlando seriamente e dando informazioni corrette.

saluti
peppone

Marcello

Master Florello
non sapevo esistessero tali guanti.
In effetti quando sto ore al lavoro e mi fermo,continuo a vibrare per ore.

comunque nel decespugliatore,nel manubrio,mettero' qualche giro di camera d'aria bucata presa dal gommista.
Qualche effetto lo avra',almeno non spendo per i guanti.

firefox

Giardinauta
Non so quanta efficacia possa avere la camera d'aria, magari funziona, però se si spendono 15-20 euro per un paio di guanti poi durano un po', a patto di usarli esclusivamente col decespugliatore (nel senso di non impiegarli per far altri lavori: ad esempio spostar ramaglie...).

catone il censore

Aspirante Giardinauta
Ragazzi non vi immaginate quanto sia valido l'utilizzo dei guanti antivibrazioni!!! Certo da utilizzare esclusivamente per il dece.....credetemi ne va di mezzo la salute. Sono santa cosa....

Giorgio Z

Aspirante Giardinauta
Non sapevo di questi guanti, andrò in cerca anche io, sono anni che mi porto dietro delle contrazioni muscolari sul braccio destro e schiena , e anche il fisioterapista mi dice che la causa sono certamente le vibrazioni e la posizione che si tiene con il decespugliatore ................grazie di questa informazione

Alto