• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Decespugliatore da mettere a posto...

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti Amici,

devo mettere a posto un decespugliatore McCulloch MAC 80SX, anno 1991, di mio nonno. Lui vorrebbe usarlo perchè è molto leggero e per una persona di 83 anni, un decespugliatore più grosso può risultare piuttosto pesante. Il decespugliatore è molto vecchio ma il motore era ancora funzionante, il problema è il carburatore: mio nonno l'aveva portato in due diverse officine, ma in entrambe gli era stato detto che la membrana di quel carburatore non si trova più. Onestamente mi sembra assurdo che uno debba buttare via un arnese funzionante solo per una membrana da pochi euro. Io ho promesso che mi sarei impegnato per trovargli una membrana o piuttosto un carburatore funzionante compatibile. Sapete darmi qualche consiglio?
 
K

Kakugo

Guest
Ciao. Quel decespugliatore è uscito con due diversi modelli di carburatore: Walbro WT92 e Zama C1U-M16. Il nome del produttore è stampato sul corpo del carburatore: assicurati di quale modello hai per le mani.

Le membrane per entrambi i carburatori si trovano ancora con un minimo di ricerca: per lo Zama è ancora disponibile il kit di riparazione originale (codice RB-28), come pure per il Walbro (codice D-22WAT). Per il Walbro sono sicuro ci sono anche membrane aftermarket, per lo Zama dovrei vedere.
 
K

Kakugo

Guest
Internet è tuo amico.
Alcuni esempi:

Kit Riparazione Zama RB-28 - Emporio Nuova Elica Ama il Tuo Verde

Carb Kit Zama RB-28 Snapper 4-2414 McCulloch 222404 | eBay

Kit Membrana Riparazione Carburatore Motosega Zama C1U RB-28 - Ricambi Giardinaggio.it

Tieni conto che a te molto probabilmente serviranno solo le membrane e forse il filtrino. Lo spillo, a meno che non hai la scala graduata Walbro, non toccarlo se non fatichi, e tanto, per regolarlo a dovere.
Ti suggerisco anche di dargli una bella pulita a quel carburatore: smontate pompa e membrane metti il corpo a bagno in acetone ad elevata purezza (quello che si trova normalmente è molto diluito) o pulitore specifico per carburatori almeno un'ora e poi passalo coll'aria compressa.
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Internet è tuo amico.
Alcuni esempi:

Kit Riparazione Zama RB-28 - Emporio Nuova Elica Ama il Tuo Verde

Carb Kit Zama RB-28 Snapper 4-2414 McCulloch 222404 | eBay

Kit Membrana Riparazione Carburatore Motosega Zama C1U RB-28 - Ricambi Giardinaggio.it

Tieni conto che a te molto probabilmente serviranno solo le membrane e forse il filtrino. Lo spillo, a meno che non hai la scala graduata Walbro, non toccarlo se non fatichi, e tanto, per regolarlo a dovere.
Ti suggerisco anche di dargli una bella pulita a quel carburatore: smontate pompa e membrane metti il corpo a bagno in acetone ad elevata purezza (quello che si trova normalmente è molto diluito) o pulitore specifico per carburatori almeno un'ora e poi passalo coll'aria compressa.


Sei gentile. So bene che su Internet si trova quasi tutto, il mio problema è che sono un neofita delle macchine da giardino e ancora non sono in grado di sapere bene dove trovare i ricambi. Comunque ok, segnalo subito a mio nonno e credo che lo prenderemo. Seguirò i tuoi consigli, è probabile che il carburatore sia pieno di schifezze anche perchè il mezzo è fermo da parecchio tempo.
 
K

Kakugo

Guest
Guarda, cambiare le membrane e pulire il carburatore è veramente una stupidaggine. Su Youtube ci sono diversi video su come effettuare queste operazioni: basta che cerchi "Walbro" e ne trovi a bizzeffe. Alla fine concettualmente tutti i carburatori a membrana sono uguali.

Un altro consiglio che ti do, vista l'età della macchina, è cambiare i tubi della benzina ed il relativo filtrino. Sono parti che hanno tutti e costano una stupidaggine.
 
Alto