• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Decespigliatore professionale ma non troppo

davidefissore

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, approdo nel vostro forum sperando d'incontrare persone con competenze specifiche (per esperienza sul campo o professione).
E' per me giunto il momento di cambiare l'ennesimo decespugliatore e scegliere qualcosa di più "concreto" senza finire nel mondo dei "BIG" dove un gingillo costa come un motorino.
Stihl, Echo, Husqvarna sono tutti bei marchi... ma spendere 8-9 cento euro mi pare assurdo. Parlo di queste cifre perchè sto cercando un decespugliatore con almeno 2cv (meglio 2.5v o più) con manubri (quindi niente archetto o similari).
Stihl entra in quella fascia di potenza ed impugnatura dai 700 con l'FS 240 CE
61DdJhWHiWL._SX466_.jpg

, "Husy" poco più con il 535RX
535rx.jpeg

Echo 760 con SRM-3610TU
product_slider_SRM-3610TU_2a.jpg

Beh... tutti bei giocattoli ma nessuno di loro vale meno della metà del prezzo a causa dell'immagine del brand.

OleoMAC, con il BC 400 T sotto i 500€ pare già qualcosa di papabile
bc_40010.png

Qualcuno parla dei Kawasaki tj53... ma pare vibrare ed essere spesso venduto con tubo e testina di qualità infima.
41vKeJmKCPL._SX466_.jpg

Qualcuno ha qualche altra idea da proporre?

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
purtroppo ne so poco di dece....

1) ma tu quanto vorresti spendere in definitiva?
e per professionale ma non troppo per quali usi?
poi partendo da quella cifra in base agli usi che ne vuoi fare... avrai consigliato il meglio possibile....

e capisco pure checi si possa approcciare a marchi e utensili di un certo " spessore" si possa anche pensare che "una certa parte del prezzo" sia dedicato al brand....
ma vorrei poter capire su quali esperienze si possa definire che valgono " meno della metà" ....

io da amante della meccanica sono propenso a valutare l'architettura progettuale e meccanica , la scelta delle leghe metalliche e dei materiali e della loro durabilitá, l'affidabilitá cosí come la più o meno ramificata assistenza postvendita, la reperibilitá della ricambistica la serietá nell'applicare le garanzie (perché dietro e facente parte di quella parola BRAND questo c'é)
ohhh... parliamoci chiaro pure io ho idee ben precise non sempre "buone" su tali marchi piuttosto che su altri....così come so per certo che anche i marchi più blasonati hanno modelli meno riusciti di altri....
però cerco , spero riuscendoci, di spiegare il perché penso questo
vada male e quello bene e nel contesto per quali cose sono nel dubbio ...
e cerco sempre di essere , nonostante il mio pensiero , obbiettivo...

marco

davidefissore

Aspirante Giardinauta
Ciao, effettivamente poteva passare come polemica la mia affermazione... ma non era mia intenzione. Dico solamente che, come appassionato di motori, meccanica, ecc trovo esagerato il prezzo di questi semplicissimi macchinari. 1000€ non trovano giustificazione in nessuna delle loro peculiarità. Un carbutatore elettronico o una testina fatta di materiali più cementati non basta come motivo.
Posso dire che una chiave inglese da 13mm dai cinesi costa 2€ ed una Beta 10€.... ma quei 10 euro trovano motivazione in una durata pressochè eterna, nella tangibile qualità, ecc. Motori Honda settore tagliaerba e trattorini... anche loro eterni... ma ammetterai che un 4 tempi da 5 o 12 cv è ben più complesso di un 2t da decespugliatore. Per non parlare del fatto che un vecchio carbutatore lo smonti, revisioni, ecc... questi nuovi: no.

Vorrei trovare un prodotto dove il rapporto qualità, prezzo e prestazioni sia il giusto e non un semplice simbolo di un marchio.

davidefissore

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo... ho una proprietà piuttosto grande (2 ettari) in collina. Buona parte la faccio con il trattorino (un Countax motorizzato honda 12.5hp... una macchina degna concorrente di un John o Honda stessa), i pendii liberi con barra falciante e poi arriva il duro: decespugliatore di tutti i perimetri, contorno piante e rive. Parliamo di 2-3 mila metri 1-2 volte al mese. Attualmente ci impiego 2gg interi per farle bene.
Ovviamente non ho una macchina prestante, ma una semplice obbistica di medio livello (Alpina B33) che tene botta nonostante tutto... ma ha delle pecche notevoli che sul lungo andare stancano: vibrazioni, sbilanciamento del peso del motore, testina poco aderente con il piatto (quindi si prende dentro l'erba), motore poco prestante. Ho anche uno a spalla, per le parti più inclinate... ma è una porcheria da rivista di corrispondenza ahahha

marco.enne

cominciamo dal pettegolezzo ...mai provata una chiave west-germany o le "vecchie pastorino" ? quando le ho acquistate io costavano meno delle beta ma in confronto ai materiali e alla manegevolezza e durabilità alla beta manco.... i baffi...
ma le cose cambiano in alcuni casi in peggio in alcuni in meglio
è ,volenti o nolenti, la crisi ....
questo vale per tutti i marchi...
a te serve un dece serio....
ribadisco non sono proprio ferrato sui dece qui nel forum ci stanno tanti più ferrati di me....
però uno lo "nomino"
l'active brutale ?
ci sta anche a zaino spalleggiato....

firefox

Giardinauta
Anche il bc350t Oleomac potrebbe andare. Quasi 2cv, costa meno del 400, pesa qualcosa meno e rispetto al b33 è comunque un altro mondo.
Il tj53 è da abbinare ad aste buone comunque come motore ha un gran tiro. Rigorosamente a manubrio o ti sfianca la schiena.
Se hai un negozio Active in zona, il 4.0 o il 5.5 potrebbero interessare. Il 6.5 ha potenza da vendere ma è fin esagerato per quello che ci devi fare.

davidefissore

Aspirante Giardinauta
cominciamo dal pettegolezzo ...mai provata una chiave west-germany o le "vecchie pastorino" ? quando le ho acquistate io costavano meno delle beta ma in confronto ai materiali e alla manegevolezza e durabilità alla beta manco.... i baffi...

Mi piace Marco il tuo approccio: si è esattamente quello che dicevo. Pastorino era l'alternativa di qualità al prezzo giusto! Proprio su questa logica, cerco un prodotto che non venga consigliato solo per il marchio altisonante.

ribadisco non sono proprio ferrato sui dece qui nel forum ci stanno tanti più ferrati di me....
però uno lo "nomino"
l'active brutale ?
ci sta anche a zaino spalleggiato....

L'ho visto, sia il 5.5 che il 6.5... ma siamo sempre su 700 e 900 euro! Fascia di prezzo dove allora le altre già menzionate tornano in gioco alla grande.

lecbr600 ha scritto:
Domanda curiosa. Perché quelli nuovi, dici che non possono essere smontati, revisionati, etc...???

Possono essere smontati, revisionati, ecc. Ma dietro c'è l'elettronica che detta legge... e con quella hai poco da fare se non portarlo in centro assistenza.
Vedi Stihl cosa ha dietro...
https://www.stihl.it/gestione-motore-intelligente.aspx

davidefissore

Aspirante Giardinauta
Anche il bc350t Oleomac potrebbe andare. Quasi 2cv, costa meno del 400, pesa qualcosa meno e rispetto al b33 è comunque un altro mondo.
Il tj53 è da abbinare ad aste buone comunque come motore ha un gran tiro. Rigorosamente a manubrio o ti sfianca la schiena.
Se hai un negozio Active in zona, il 4.0 o il 5.5 potrebbero interessare. Il 6.5 ha potenza da vendere ma è fin esagerato per quello che ci devi fare.

C'è un particolare che mi piace del 400: l'attacco della tracolla sul canotto è regolabile al volo (avedo più punti che modificano il baricentro) senza usare chiavi. Per me è un grande punto a favore, lavorando in varie condizioni.
attacc10.png

marco.enne

gli active dal 4 a salire....costeranno anche 600/700 euro sino si c/a850....ma hanno e danno quanto quelli da 1000 euro. e piu....ma se stai sui modelli 4/5,5
con c/a 6/700 euro ti trovi dei gran utensili....e offrono meccaniche paro paro senza svergognarsi tanto quanto marche e modelli ben superiori....

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
@davidefissore lungi pure io dal far polemica, ma prendi in mano un Husqvarna 535 ed un corrispettivo concorrente. Aggiungici un rapporto peso/potenza che non trovi nei concorrenti e poi guarda i prezzi. Son soldi, ma sono gli altri che sembrano costare troppo in rapporto a quanto offrono.

Alto