• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Decalcificante ortensia: prodotto grandi quantità

airali87

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho un'ortensia azzurra e preferisco innaffiarla con acqua decalcificata perché da me l'acqua del rubinetto è davvero durissima.
Finora ho utilizzato flaconcini di Flortis decalcificante da 500 ml, tuttavia, dovendo usare ogni volta la dose massima per acque molto dure, mi finisce nel giro di poco tempo (anche perché la mia ortensia, durante la fioritura, si beve quasi due litri di acqua al giorno).

Quindi vi chiedevo se esistono prodotti da comprare in quantità maggiori, magari su internet o comunque risparmiando un po'.

Grazie

Marcello

Master Florello
basta comprare acqua al market.
Per acqua molto dura occorrono 3 tappi da 15 ml=45ml.Un flacone da 500 ml basta per 33 litri 500/45=33....litri .
ogni litro costa(per 7 euro al flacone decalcificante) 7/33= 21 cent/euro.

quanto costa al market della tua zona una bottiglia di acqua da 1,5 litri? dividi il prezzo per 1,5 e ottieni il costo al litro che devi confrontare con i 21 centesimi che ti costa la soluzione preparata.

airali87

Aspirante Giardinauta
Uhm, veramente quel flacone al leroy merlin costa 3,90 euro. Quindi dovrei trovare un'acqua minerale che costi 11 centesimi al litro...
In più, non posso portarmi in casa tutte quelle bottiglie d'acqua perché non riesco a trasportarle.

K

Kakugo

Guest
L'alternativa più economica è l'aceto, il comunissimo aceto che usi normalmente in casa. Per acque molto dure ne basta un cucchiaio per litro: mescoli e lasci riposare per un quarto d'ora prima di innaffiare. In alternativa, un cucchiaino di succo di limone di quello che si trova in bottiglia nei supermercati, ma l'aceto generalmente è difficile da battere come prezzo.
Se hai dei limoni vecchi e "andanti" per via della muffa vanno benissimo anche quelli: con limone ben spremuto puoi trattare due litri d'acqua.

Marcello

Master Florello
Kakugo dice bene,ma un limone per due litri di acqua....forse è meglio che la compri al market! i limoni costano un sacco di soldi!

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
oppure raccogliere l'acqua dell'aria condizionata,oppure del deumidificatore (se si ha).Io una volta usavo un deumidificatore,in un ufficio:in inverno che riusciva a spremere un paio di litri ogni due giorni.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io per le acidofile uso circa 70 litri di acqua ogni due giorni, se dovessi comprare prodotti per decalcificare l'acqua dovrei accendere un mutuo. Uso l'aceto come già consigliato prima ma a dosi di 1ml per litro d'acqua, in alternativa lascio riposare per 24 ore delle bustine di te, compro quello da primo prezzo, non certo il te Lipton.

plays

Aspirante Giardinauta
per acidificare e assorbire durezza si può usare anche della torba di sfagno, poi dipende da quanto calcarea è...
oppure raccogliere acqua piovana, ci sn diversi sistemi

Rimada

Aspirante Giardinauta
Io per le acidofile uso circa 70 litri di acqua ogni due giorni, se dovessi comprare prodotti per decalcificare l'acqua dovrei accendere un mutuo. Uso l'aceto come già consigliato prima ma a dosi di 1ml per litro d'acqua, in alternativa lascio riposare per 24 ore delle bustine di te, compro quello da primo prezzo, non certo il te Lipton.

Scusa se mi intrometto,vorrei sapere su 15 litri di acqua quante bustine da te dovrei mettere?Grazie

plays

Aspirante Giardinauta
bah... mi piacerebbe una spiegazione dettagliata su come agisce sto thè...
acidificare è una cosa, abbassare la durezza un'altra

Piera58

Membro dello Staff
bah... mi piacerebbe una spiegazione dettagliata su come agisce sto thè...
acidificare è una cosa, abbassare la durezza un'altra

la spiegazione dettagliata non te la posso dare, non la so, è un consiglio che lessi tanti anni fa, chi l'ha provato è rimasto soddisfatto.

Rimada

Aspirante Giardinauta
Piera58; In un innaffiatoio da 10 lt metto una bustina di té

Per 16lt. due sono troppe?Grazie

Piera58

Membro dello Staff
Piera58; In un innaffiatoio da 10 lt metto una bustina di té

Per 16lt. due sono troppe?Grazie

No, non sono troppi, quando io uso l'acqua col te e riempo gli innaffiatoi lascio ancora per qualche giorno le bustine precedenti, poi magari getto tutto e ricomincio.

Alto