• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Debvo fare una cosa brutta ai narcisi...

Miss_Sky

Giardinauta
... ovvero, sono obbligata a toglierli dal terreno adesso, che ancora le foglie non si sono seccate!
C'è da dire che questi narcisi sono da tempo immemore piantati a mo' di bordura (saranno una cinquantina...) e quest'anno mio padre ha deciso di rifare la bordura mettendo delle piantine tappezzanti colorate e perenni davveor bellissime, ha fatto praticamente tutto il giardino e manca solo quel pezzo dove ci sono i narcisi. Il problema è che al vivaio mi hanno detto che queste piantine sono quasi a fine stagione quindi se voglio metterle lo devo fare alla svelta, altrimenti slitta all'anno prossimo e mio padre non vuole lasciare un pezzo di giardino non sistemato (effettivamente, non è che stia benissimo...!).
I narcisi oltre tutto quest'anno stranamente non sono neanche fioriti (l'anno scorso sono stata attenta a non tagliarli finchè non sono stati secchi) e adesso dovrei toglierli dal terreno e ripiantarli altrove, dove potrebbero più stare a tempo indeterminato.
Secondo voi me li gioco del tutto o si può fare? Proverei con la vanga a tirare sù un grosso pane di terra e a ripiantarli senza liberarli del tutto dal terreno che li circonda (se ci riesco), dopo già che ci sono pensavo anche di concimarli un po' nella speranza che l'anno prossimo fioriscano... che ne dite?
Ci provo o sono spacciati e faccio prima a buttarli e ripiantarli nuovi in autunno? :(
 

Francocosta

Aspirante Giardinauta
Ciao Miss
anch'io ho lo stesso problema, mia madre mi ha regalato dei bulbi di narcisi estirpati dal giardino, con ancora le foglie verdi, e ora non so cosa fare, se ripiantarli o conservarli per il prossimo anno, in questo caso non saprei come fare, approfitto del tuo topic e chiedo info.

grazie
 

mytyc

Giardinauta Senior
io ho trovato dei narcisi in strada con le foglie verdi e un fiore
li ho estirpati e avevano poche radici ora hanno riempito il vaso e stanno seccando le foglie penso sia normale
qnd penso ke potete estirpare e piantare
 

Miss_Sky

Giardinauta
Fatto! La maggior parte li ho tirati fuori con il pane di terra, alcuni purtroppo non sono riuscita perchè erano profondissimi, li avranno piantati a più di 20 cm di profondità! Comunque li ho ripiantati tuti, speriamo che non muoiano e riescano a concludere il ciclo vitale, mi piacerebbe non perdere le fioriture dell'anno prossimo!
 

PILLO72

Giardinauta
il fatto che non hanno fiorito forse è causato dal fatto che non li diradavi da molto tempo.
il fatto che erano profondi dipende dal fatto che col tempo i bulbi tendono a scendere piu' in profondità.
ciao
 
Alto