• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

De Gaulle moribonda?

sgrebs70

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Una De Gaulle comprata online che mi era arrivata potatissima rispetto ad altre piante ha sempre mostrato segni di sofferenza con foglie piccole e stropicciate.
Dopo averla piantata in una aiuola un paio di giorni fa, mi ha fatto inizialmente sperare in una ripresa grazie ad un germoglio nuovo in crescita.
Ieri noto che improvvisamente le foglie "nane" sono ingiallite e con loro ha iniziato ad ingiallire tutto il grosso pezzetto di ramo sul quale si trovavano.
Oggi la situazione era tale che ho deciso iniialmente per una potatura dei germogli ingialliti e poi tutto il ramo, perchè temo che vi sia un cancro in corso.
Pubblico alcune foto per chiedere pareri.
Nella prima foto il nuovo germoglio sulla destra e il vecchio sulla sinistra.
Nella seconda il particolare col ramo ingiallito.
Nella terza il ramo, con la parte più in basso che era attaccata alla base e che mi ha preoccupato per la macchia nera anche in quel punto, oltre all'ingiallimento della parte più in alto nel quale era il germoglio.

P.S. Troppo concentato sempre sulla parte ingiallita, noto solo adesso che il piccolo germoglio nuovo ha un bocciolo. :)
 

Allegati

  • IMG_20200516_161329.jpg
    IMG_20200516_161329.jpg
    215,7 KB · Visite: 5
  • IMG_20200516_161432.jpg
    IMG_20200516_161432.jpg
    213,2 KB · Visite: 13
  • IMG_20200516_192011.jpg
    IMG_20200516_192011.jpg
    118,5 KB · Visite: 6
Ultima modifica:

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
A me sembra che il ramo sia seccato e non avendo più gemme da sviluppare sia stato "rottamato" dalla pianta per concentrare le energie da altre parti
 

sgrebs70

Aspirante Giardinauta
Voglio sperare sia così. Il ramo aveva dei germoglietti, ma con foglie piccole e deformi che sono rimaste ferme per un mese circa. Si vedono nella foto prima della potatura.
Ultimamente ha preso a crescere lentamente un nuovo germoglio sul lato opposto al ramo e sono ingialliti i germoglietti che non sviluppavano e tutto il loro ramo, quindi la tua ipotesi ci sta e mi piace sperare che sia quella giusta.
Sono quelle macchie nere sul ramo tagliato che non mi piacciono.
 
Alto