• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Datura stramonium

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
In primavera ho seminato un minuscolo seme di Datura stramonium (regalatami da Chicca), ora possiedo tre belle piante (...senza contare quelle che ho regalato) e stanno gia' fiorendo! Fanno un enorme fiore a forma di campana bianco, il cui unico difetto è quello di durare un solo giorno!
Ora la mia domanda è questa: siccome esistono anche dature di colore SALMONE, GIALLO, o ROSA, mi piacerebbe tanto seminarne qualcuna l'anno prossimo.
Qualcuno di voi possiede una di queste piante? e appena le capsule con i semi saranno mature, me ne potrebbe inviare qualcuno?
Chicca non pensare che sono una "ingrata"... mi piace molto la tua pianta, ma sai... tanto per cambiare colore...
Grazie a tutti, Sandra :D
 
K

kokka

Guest
Sandrina...non sai niente della Salvia Divinorum? Il fatto ke difficilmente produca semi e ke nonostante ciò continui ad essere in giro per il mondo, produce istintivamente dentro di me la voglia di darle una mano... :D Ciao !
 
L

lulù

Guest
cara Sandrasos,
io credo che la datura stramonium sia annuale ed esista solo bianca. Quelle colorate invece sono perenni e arboree e forse sono "DATURE SUAVELON" o un nome simile ma comunque perenni anche se poi nelle zone dove gela bisogna porle al riparo in inverno.
ciao
lulù ;) ;) ;)
 
U

Ugo Laneri

Guest
Lulù ha ragione sulla Datura stramonium: è annuale ed è solo bianca. Il fatto che sia annuale la rende adattabile anche a regioni con inverni freddi, anzi l'ho vista nel Lazio come infestante; le varie specie di Datura sono originarie di climi caldi di vari continenti. Specie arboree perenni con fiori bianchi profumati sono D. arborea e soprattutto notevole D. suaveolens (notare il nome; viene chiamata anche Tromba d'angelo), che però ho visto prosperare solo nel Centro-Sud; quindi bisognerebbe, come dice Lulù, porle al riparo in inverno
nelle zone dove gela.
Le perenni arboree e colorate, sud americane, con notevoli esigenze termiche, sono ora chiamate dai botanici Brugmansia
(B.mollis, da Ecuador: fiori salmone; B. sanguinea da Perù: rosa-arancio..). In realtà secondo alcuni botanici anche Datura suaveolens (dal Brasile) e D. arborea (Ande peruviane, quindi forse più rustica dell'altra; da notare che entrambe vengono chiamate Trumpet's angel) andrebbero chiamate rispettivamente Brugmansia suaveolens e B. arborea.
Aggiungo che molte Solanacee sono velenose (ma diverse sono ornamentali oppure producono frutti commestibili); diverse persone si sono avvelenate con i semi della Datura stramonium (stramonio), cercando effetti allucinogeni, tipici di altre piante come ad esempio la Salvia divinorum.
Forse nei nostri climi Brugmansia non produce semi (ma mi piacerebbe sentire l'amico Pietro Puccio); io l'ho vista propagata per talea.
Ciao, Ugo
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
non avevo capito la risposta di "kokka"... anche se sotto sotto pensavo si riferisse agli effetti allucinogeni della Datura stramonium! (mio figlio mi aveva gia' informata in proposito, non ho capito pero' dove kokka vuole arrivare...)
Comunque grazie Ugo per le preziose informazioni, che mi hanno chiarito le idee. In effetti mi riferivo alle Brugmansie e pensavo che anche nei nostri climi producessero i semi...
Grazie anche a te Lulu', salutoni Sandra ;)
 
K

kokka

Guest
"kokka"?Sandra mi dispiace tu abbia pregiudizi sulle piante, ma la mia era una semplice domanda.Non pensavo affatto potesse offenderti,forse è stato per via del tono confidenziale,e mi dispiace ripeto.Ciao.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Ugo,
le Brugmansia in Sicilia fruttificano, ma come hai detto si preferisce moltiplicarle quasi esclusivamente per talea.
Saluti
Pietro Puccio

brug01puccio.jpg
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
ciao Pietro, e per caso si potrebbe avere un seme, tanto per provare? Se nella coltivazione sono simili alla Datura stramonium, puo' darsi che si veda il primo fiore gia' nel corso della stagione successiva alla semina...
Per kokka: non dispiacerti per...cosi' poco, non ti ho solo capita..., ciao Sandra
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Sandra,
le Brugmansia non hanno lo stesso comportamento delle Datura, occorrono alcuni anni per avere la prima fioritura, comunque se la 'banca' aprirà i battenti invierò i semi che riuscirò a raccogliere.
Saluti
Pietro Puccio
 
Alto