• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Datura arborea

G

graziella24

Guest
Ho acquistato una datura arborea, mi hanno detto che è rustica, io abito a Torino, posso tenerla sul balcone in inverno, magari coprendola? in pieno sole o ombra? Ho letto che va rinvasata in primavera, ma le radici fuoriescono, quindi è meglio farlo adesso?
Grazie a chi mi consiglia.
ciao graziella :confused:

H

H2O

Guest
Non mi risulta che sia rustica: ne tengo una in vaso r mi hanno sconsigliato di metterla a terra. Durante la stagione fredda - anzi fra qualche giorno la ritiro - la tengo in anticamera, al riparo, comunque.
Attenzione, è velenosa.
Ciao
Paola

G

graziella24

Guest
Che dici se la metto in casa insieme alle altre piante? Pensi sia meglio cambiare vaso?
Grazie ciao Graziella

H

H2O

Guest
Secondo me, va tenuta in casa, alla luce, non necessariamente al caldo (la mia anticamera, per esempio, non è riscaldata, ma la pianta è comunque protetta dal gelo e ormai ce l'ho da 3-4 anni)
Per il cambio del vaso,penso si debba fare, ma non so dirti se questo è il momento giusto.
Chissà se c'è qualche esperto che possa aiutarti in questo senso.
Ciao
Paola

tulipa

Giardinauta Senior
attenti alla datura... un mio conoscente si è distrattamente infilato la punte della pianta nell'occhio ed è stato in ospedale al centro antiveleni...per due giorni non ha visto nulla...
cmq lui la tiene ell'esterno non in vaso e all'ombra.

H

H2O

Guest
Si. in estate la tengo all'aperto e un po' riparata da altre piante, non alla luce diretta, però con le nostre temperature del nord, secondo me è meglio non rischiare.
Tulipa, dici che l'ha piantata in giardino?
In che zona?
Sì, come ho già detto è velenosa, bisogna stare attenti a maneggiarla e soprattutto se ci sono bimbi intorno.
Paola

Alto