• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dati per gplight-real-2013

Laylax60

Aspirante Giardinauta
Ragazzi buondi' , nel post della concimazione liquida ho fatto la stessa richiesta di aiuto ... ho inserito i dati nel gplight-real-2013 , ins.dati.PNG
il grafico che ne viene fuori grafico.PNG
come si evince mancano quelli della radiazione solare , ho trovato un sito da dove posso estraporarli ,
06:00 radiazione solare 16 W/m2
08:00 radiazione solare 294 W/m2
09:00 radiazione solare 446 W/m2
10:00 radiazione solare 602 W/m2
ecc ecc un massimo alle
13:00 radiazione solare 850 W/m2
fino a scendere alle 21:00 a 0
il programma mi chiede nella colonna C valore in
"LIGHT (J/mq)"
che valore devo dare ?

radiazione solare.PNG
grazie di una vostra .
 

Allegati

  • radiazione solare.PNG
    radiazione solare.PNG
    17,9 KB · Visite: 10

Jack1978

Florello
A te serve la radiazione totale prova a sommare tutti i valori nelle ore della giornata
Ragazzi buondi' , nel post della concimazione liquida ho fatto la stessa richiesta di aiuto ... ho inserito i dati nel gplight-real-2013 , Vedi l'allegato 506780
il grafico che ne viene fuori Vedi l'allegato 506781
come si evince mancano quelli della radiazione solare , ho trovato un sito da dove posso estraporarli ,
06:00 radiazione solare 16 W/m2
08:00 radiazione solare 294 W/m2
09:00 radiazione solare 446 W/m2
10:00 radiazione solare 602 W/m2
ecc ecc un massimo alle
13:00 radiazione solare 850 W/m2
fino a scendere alle 21:00 a 0
il programma mi chiede nella colonna C valore in
"LIGHT (J/mq)"
che valore devo dare ?

Vedi l'allegato 506793
grazie di una vostra .

e moltiplica il risultato per 3,6 proviamo a vedere cosa esce fuori.......
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
A te serve la radiazione totale prova a sommare tutti i valori nelle ore della giornata


e moltiplica il risultato per 3,6 proviamo a vedere cosa esce fuori.......
Confermo quanto detto da jack, ho anche io i dati in w/mq e i passaggi per portarlo nel formato voluto dal file eseguo i passaggi descritti.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Laylax60

Aspirante Giardinauta
Grazie ...grazie ...grazie
Ultima delucidazione faccio riferimento ad una stazione a circa 30 km , pensate che possono essere idonei i valori ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Laylax60

Aspirante Giardinauta
Riassumendo dal grafico del sito ad iniziare dal valore 0 della mattina faccio la somma prendendo i valori ogni ora fino al valore 0 della sera e moltiplico per 3.6.
Sono dubbioso in quanto avendo i dati ogni 20 minuti ,e' stato una casualita' l'aver sommato i valori ogni ora e ottenuto " 7066 moltiplicato poi per 3,66 =25437" , se avessi optato per la somma ogni 20 minuti che ne sarebbe venuto fuori ?
 

Bolo

Giardinauta
Riassumendo dal grafico del sito ad iniziare dal valore 0 della mattina faccio la somma prendendo i valori ogni ora fino al valore 0 della sera e moltiplico per 3.6.
Sono dubbioso in quanto avendo i dati ogni 20 minuti ,e' stato una casualita' l'aver sommato i valori ogni ora e ottenuto " 7066 moltiplicato poi per 3,66 =25437" , se avessi optato per la somma ogni 20 minuti che ne sarebbe venuto fuori ?
Ciao sei fortunato ad averli ogni 20 minuti
Pensa che a me tocca fare una marea di calcoli perché la mia stazione mi dà i dati ogni 5 minuti e a volte ne manca anche qualche pezzo..
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Riassumendo dal grafico del sito ad iniziare dal valore 0 della mattina faccio la somma prendendo i valori ogni ora fino al valore 0 della sera e moltiplico per 3.6.
Sono dubbioso in quanto avendo i dati ogni 20 minuti ,e' stato una casualita' l'aver sommato i valori ogni ora e ottenuto " 7066 moltiplicato poi per 3,66 =25437" , se avessi optato per la somma ogni 20 minuti che ne sarebbe venuto fuori ?
Ciao, quella che vedi è assimilabile ad una potenza pertanto per avere l'energia devi moltiplicare per il tempo. Se prendi i dati ogni ora per avere l'energia devi moltiplicare per 1 per questo ti basta sommare i valori. Se sommi i valori ogni 20 minuti puoi tranquillamente farlo solo che poi devi rocordarti che la somma va moltiplicata per 0.33 (1/3 di ora), dovresti avere un valore molto più preciso che potrebbe tenere conto di variabili temporanee quali passaggi nuvolosi o altro.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Laylax60

Aspirante Giardinauta
Ciao Gianluca dal sito
http://cemec.arpacampania.it/meteoambientecampania/php/misure_suolo.php
ho scaricato il file
  • arpac_dati_centraline_20190613_meteo.cs
e ho preso in esame i dati da riga 259 a 282 in alcune righe (271 a 276 )ci sono dei valori negativi come comportarmi ? foto1.PNG
ho preso in esame un'altra altra stazione riga 1382 a 1407

foto2.PNG
idem alcune righe con valori negativi ,inoltre non riesco a capire riga 1394 ,1395 e 1407
grazie e scusami se approfitto della tua disponibilita'.
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Ciao, nessun problema, dunque i valori negativi non li prendere in considerazione, sono solitamente la notte e legati alla strumentazione. Ho visto che stai lavorando su dati sia di radiazione solare netta che globale, utilizza la globale. Se sei pratico di excel puoi trasformare il csv in colonne separandolo con la virgola e mettere dei filtri in modo da avere un file più gestibile. Purtroppo dalle foto non riesco a leggere i valori negativi. In ogni caso hai scaricato i dati del 13 (oggi) quindi non puoi avere 24 ore, stai interpretando in modo errato i dati. Se mi dici la stazione a cui fai riferimento (mi sembra pomigliano) te la posso "pulire" e inviare i dati di radiazione in formato leggibile dal 1/01 ad oggi, mi sono scritto un programmino in python che lo fa in automatico quindi ci metto poco se sei in difficoltà. Saluti

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Laylax60

Aspirante Giardinauta
Ciao Gianluca leggendoti e seguendo i tuoi preziosi consigli con excel ho estrapolati i dati ,e sistemati i dati rendendoli piu' leggibili ,alla fine ho deciso di utilizzare la stazione di Portici (analizzandoli con altre stazioni ne numeri negativi ne altro),radiazione globale , unico lavoraccio e quello di eliminare dal file le altre stazioni , correggere piccoli particolare ,
foto3.PNG
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Ciao buonasera, se usi i filtri non serve eliminare il resto. In ogni caso se installi python per windows ti do un programmino che ho scritto che ti lavora in automatico il file e ti restituisce il risultato, niente di sofisticato, una cosa molto ruspante e casareccia, io lo uso in modo da fare le elaborazioni si 15 gg in pochi minuti il giorno prima dello spoon, purtroppo non ho la costanza di farlo quotidianamente,io tra l'altro estrapolo solo i dati di radiazione, per la temperatura ho una stazione meteo in giardino. Saluti

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Laylax60

Aspirante Giardinauta
Ciao buonasera, se usi i filtri non serve eliminare il resto. In ogni caso se installi python per windows ti do un programmino che ho scritto che ti lavora in automatico il file e ti restituisce il risultato, niente di sofisticato, una cosa molto ruspante e casareccia, io lo uso in modo da fare le elaborazioni si 15 gg in pochi minuti il giorno prima dello spoon, purtroppo non ho la costanza di farlo quotidianamente,io tra l'altro estrapolo solo i dati di radiazione, per la temperatura ho una stazione meteo in giardino. Saluti

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Buongiorno Gianluca , grazie, seguendo le tue istruzioni ,ho uato i filtri ed ecco il risultato , FOTO_5.PNG
inoltre ho istallato il Python , puoi essere cosi gentile da inviarmi il programma per elaborare il file .
Grazie di tutto
ps. Avendo windows 7 64 bit quale versione dovevo installare
 
Ultima modifica:

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Ciao, te lo allego. Devi creare una cartella dove metti tutti i csv scaricati senza rinominarli e il file con estensione py che ti ho imviato poi lanci il file, una volta lanciato ti cgiede da che giorno deve lavorare i file, inserisci giorno mese e anno e dovrebbe generare un csv bome prova.csv all'interno del quale trovi data e valore di radiazione. Fammi sapere se hai bisogno di aiuto. Saluti Vedi l'allegato leggi_portici.zip

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Laylax60

Aspirante Giardinauta
Ciao, te lo allego. Devi creare una cartella dove metti tutti i csv scaricati senza rinominarli e il file con estensione py che ti ho imviato poi lanci il file, una volta lanciato ti cgiede da che giorno deve lavorare i file, inserisci giorno mese e anno e dovrebbe generare un csv bome prova.csv all'interno del quale trovi data e valore di radiazione. Fammi sapere se hai bisogno di aiuto. Saluti Vedi l'allegato 507393

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Grazie ...grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Laylax60

Aspirante Giardinauta
Ciao, te lo allego. Devi creare una cartella dove metti tutti i csv scaricati senza rinominarli e il file con estensione py che ti ho imviato poi lanci il file, una volta lanciato ti cgiede da che giorno deve lavorare i file, inserisci giorno mese e anno e dovrebbe generare un csv bome prova.csv all'interno del quale trovi data e valore di radiazione. Fammi sapere se hai bisogno di aiuto. Saluti Vedi l'allegato 507393

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Ciao Gianluca ,di seguito procedura :
Devi creare una cartella dove metti tutti i csv scaricati senza rinominarli e il file con estensione py che ti ho imviato poi lanci il file

foto1.PNG foto1.PNG

lancio il file : leggi_portici
foto2.PNG


crea il file :prova.csv
foto3.PNG
apro file prova
foto4.PNG

modifico e risultato finale
foto5.PNG

e' corretta la procedura ?

ps. perche' pur essendoci i dati del giorno 13 e 14 me li da a 0
 
Ultima modifica:

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Ciao, tutto giusto, strani gli zero inoltre sembra che ci sia qualche incompatibilità di date, questo è il risultato che dà a me li stesso comando. Io ho windows 10 probabilmente dipende da quello
649d21a26248cdf323ca23477b5b50d1.jpg


Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 
Alto