• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dasylirion

D

Dr.Palmito

Guest
Tutti! I più teneri, come il longissimum, sopportano fino a -9C. Il D.wheeleri, che è uno dei più comuni (e più belli, per i miei gusti) pare* arrivi fino a -18C. In pratica quanto una Yucca aloifolia, tanto per capirci.

*
Così riporta "Agaves, Yuccas and related plants" di Mary & Gary Irish. Personalmente posso solo testimoniare che le piante dell'orto di Roma sono secolari, ergo..

buffalo66

Giardinauta Senior
Quindi se lo trovo lo posso mettere in piena terra senza aver paura che muoia durante l'inverno?Vuole pieno sole o ombra?Quanti anni ci mette a fare il tronco?

Lilio apulo

Giardinauta
Il tronco è molto lento a salire, diciamo tipo Cycas revoluta e forse meno, ma la pianta è bella anche senza tronco. Come dice il Palmito (nessuno ti ha mangiato ancora :D ) sono molto rustici e il wheeleri dovrebbe farcela anche da te, se provvedi ad un ottimo drenaggio (aiuola rialzata con molto materiale inerte). L'unico problema sarebbero le piogge eccessive durante l'inverno, ma molti in US in zone veramente fredde, riescono a tenerli, riparandoli con una copertura mobile.
In Italia si trovano comunemente tre specie, più uno o due sospetti ibridi, ma ci sono altre specie molto belle, anche se tutto sommato sono piuttosto simili tra loro.
Se ho tempo posto delle foto di qualche pianta 'curiosa' tipo berlandieri e miquihuanense.

Angelo ...aka Dasylirion man now

[ 01.07.2004, 15:21: Messaggio scritto da: Lilio apulo ]

Alto