• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dasylirion Serratifolium fiori

Rollo

Aspirante Giardinauta
Ho un Dasylirion serratifolium di 15 anni che sta producendo contemporaneamente fiori maschili e femminili.
La cosa mi lascia sorpreso perché leggo sul web:

I dasylirion sono piante dioiche, cioè presentano piante di sesso maschile (che portano solo fiori staminiferi) e piante di sesso femminile (che portano solo fiori pistilliferi)

Leggo anche che le fioriture sono rare, in teoria anche solo ogni15- 20 anni..
Io abito in Costa Azzurra dove ne vedo tanti, anche di pochi anni e di piccole dimensioni, in fiore (maschile, uno stelo legnoso lungo 2-3 metri)

Il mio, che ha una quindicina di anni, da 5 anni fa questi fiori enormi in pratica tutte le estati. Cosa negativa perché i fiori hanno distrutto la geometria pura della pianta e l'hanno trasformata in un cespuglio disordinato, esteticamente poco gradevole.

Quest’anno stiamo però andando oltre..

Oltre a due enormi fiori maschili la pianta ha emesso anche un altro fiore di foggia completamente diversa, basso in mezzo alle foglie.

La cosa mi sorprende perchè la pianta è unica, ha un solo fusto principale (ho anche eliminato le piante "figlie" che erano spuntate alla base.

Non ho trovato info in proposito sul web

Qualcuno può spiegarmi cosa sta succedendo ? E' forse una mutazione genetica ?

Grazie !! IMG_7784.jpg IMG_7785.jpg IMG_7783.jpg
 
Alto