• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dani&Gea best of 2013

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...fra primavera schifosa, estate strana, autunno sgarrupato il 2013 è stato un anno drammatico...ci mancano ancora due settimane di gelo siberiano stile 2011 e siamo a posto!!
:(
 

laurafr66

Apprendista Florello
la Neige d'etè è la mia preferita.. anzi no, sono TUTTE la mia preferita...
sigh
Come ho scritto in firma anche io prima o poi avrò un giardino, oh.
 

Ljuba

Aspirante Giardinauta
era un po' che mi chiedevo come andasse il tuo bel giardino, ricordo che eri alle prese con una cecile brunner mezza distrutta dal gelo ... ma vedo che tutto è splendidamente in forma! complimenti ottimo lavoro, e rose meravigliose
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Ciao che bello rileggerti e che giardino romantico!
Se ricordo bene avevi anche un terrazzo delizioso e garbato dove allevavi una The Fairy legata con fettucce di raso:love:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ma brava Dani&Gea, mi mancava il tuo giardino e le tue rose.
E' molto stimolante vedere la tua catenaria che prende forma e colore: sei una pioniera!
Le rose sono stupende le erbacee pure...che importa se il prato non è perfetto? Tanto scommetto che ne rimarrà poco da vedere con il vigore e l'esuberanza delle tue piante. Per non parlare poi della tua perizia e della tua passione che sono riuscite a sconfiggere il "mostro gelo distruttore" 2012! Speriamo bene per quest'inverno che sta arrivando! Incrocio tutte le mie dita per le tue amate.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Ciao che bello rileggerti e che giardino romantico!
Se ricordo bene avevi anche un terrazzo delizioso e garbato dove allevavi una The Fairy legata con fettucce di raso:love:

Siiii è verooo la legavo coi nastrini...cuore di mamma...:)
...adesso ho messo tutte le rose del balcone in piena terra e qui mi dedico a piante più semplici...e a tanti passerotti che quest'anno mi visitano spesso...complice l'acqua per i bagnetti e un poco di semini....
:D

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Ma brava Dani&Gea, mi mancava il tuo giardino e le tue rose.
E' molto stimolante vedere la tua catenaria che prende forma e colore: sei una pioniera!
Le rose sono stupende le erbacee pure...che importa se il prato non è perfetto? Tanto scommetto che ne rimarrà poco da vedere con il vigore e l'esuberanza delle tue piante. Per non parlare poi della tua perizia e della tua passione che sono riuscite a sconfiggere il "mostro gelo distruttore" 2012! Speriamo bene per quest'inverno che sta arrivando! Incrocio tutte le mie dita per le tue amate.

.....già. ...ogni inverno è un terno al lotto ormai...ma anche il resto dell' anno non scherza!!
Di tutte le piante colpite da quel gelo siberiano (che non sono morte) l'unica che ancora stenta a riprendersi è un lauroceraso che lasciavo libero da potature varie e di cui apprezzavo la fioritura dalle spighe bianche e leggere! Effettivamente la cosa su cui mi sto concentrando maggiormente sono gli abbinamenti e le varie consociazioni.
Le rose in alcuni periodi dell' anno paiono così spennacchiate che necessitano per forza di compagne capaci di compensare la scarsa avvenenza....e poi l'inverno...se non inserisco dei punti di interesse e dei sempreverdi particolari l'effetto rischia di essere da giardino della famiglia Addams!!!
:)

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ho annotato le tue rose più belle su un taccuino.
Mi sono accorta che non ho scritto solo quelle che ho già:lol:
Tutto il tuo giardino e ,perchè no, anche il balcone ti daranno tanta soddisfazione.
Grazie della condivisione:hands13:
 

filifero

Giardinauta Senior
Dani, complimentissimi, una carrellatta di delizie che riscaldano il cuore, bellissime! Una su tutte, l'abbinamento Kew Garden Cornelia, ecco, questo è quello che vorrei ottenere un giorno anch'io.
Da te con le tue foto tanta ispirazione. Grazie.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
.....ecco bravo Filifero, Kew Gardens è una delle Austin che ho comprato sotto effetto di un colpo di fulmine, era nuova, nessuna recensione, ma a volte non si sbaglia seguendo il cuore!
Se c'è una rosa che è davvero eccellente come resa, adattabilità, vigore, rusticità, rifiorenza continua, bacche è proprio Kew Gardens!
Ed è pure molto resistente alla siccità, d'estate è stata bagnata veramente di rado!
La mia è anche in una posizione non proprio eccellente, prende il sole dalle 12 in poi in estate, mentre da ottobre in poi non vede un raggio di sole fino all'aprile successivo eppure è una stakanovista!

:)
In questa parte del giardino le rose più succevoli si sono rivelate:
Leda, Kew Gardens, Hazel Le Rougetel, Cornelia, Old blush, Little white pet, The Alexandra's rose.....
Per rifiorenza in condizioni d'ombra però il podio è Litte white pet a pari merito con Old Blush e Kew Gardens!
 

filifero

Giardinauta Senior
Infatti me l'aveva suggerita tempo fa Darbin, ma purtroppo non ho avuto l'occasione di prenderla. Penso che provvederò in primavera. Intanto ho preso Le Vesuve e ce la abbino l'anno prossimo :)
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
dani,ma in apertura a pag 2 hai messo snow goose,questo mi ha fatto piombare nell'oscurità,perchè la mia è completamente diversa,la mia è uguale alla rosa di pag 1 che hai messo come K.Zeimet,spero vorrai risolvere questo dubbio,perchè se da te snow goose è come in pag 2 vuol dire che la differenza di clima tra la liguria e la sicilia fa la stessa rosa in modo molto diverso.
è importante perchè magari uno la consiglia e sa cosa e come consiglia,ciao e grazie.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Per Darbin
La foto di pagina 2...l'ho controllata ed è Snow Goose intrecciata a Marie Jeanne....si accomodano le une sulle altre...non so darti le percentuali temo che ci sia un 60% di M.Jeanne e 40% di S.Goose!
:D
Comunque tutte le rose in piena terra sono coltivate in Piemonte, vicino a Torino, il balcone è a Savona!

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

FioreDiAprile

Aspirante Giardinauta
Sono tornata da un paio di giorni tra voi e quante belle rose!!complimenti a tutti:love: anch'io ho preso appunti, accostamenti perfetti Dani, rose meravigliose grazie<3
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Eh eh eh...le fioriture di maggio postate a novembre fanno più effetto!!

:)

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 
Alto