Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Ciao Samanta,
le tue dalie sono affette da "mal bianco".
Le mie dalie nane hanno lo stesso problema e le sto curando con un fungicida della CIFO - il "ZETA 80 - FUN 4".
Se non dovessi trovarlo, puoi optare per qualsiasi fungicida sembre a base di zolfo.
Ti conviene intervenire subito o le foglie si macchieranno e diventeranno secche.
come giustamente ha detto Polliceverdesbiadito la tua dalia è affetta da una malattia fungina Mal bianco o Oidio. Puoi usare come antioidico anche Lo ZOLFO bagnabile della Bayer o il TOPAS che è sistemico.:love_4:
Ricordati di disinfettare le cesoie ad ogni taglio, di pulire con alcool le dita con cui hai toccato la pianta e di fare il lavoro lontano da altre piante perché nello smuovere i rami potresti spargere le spore. spruzza un po' di fungicida anche sul terreno intorno alla pianta: le spore si posano sotto e poi si riattaccano alla pianta.
Inoltre cerca di sfoltire i rami della pianta se sono troppo fitti per permettere all'aria di circolare meglio.