• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dalieeee

S

samanta

Guest
Buongiorno a tutti/e, le mie dalie si stanno coprendo :baf: sulle foglie di una "cosa" bianca sempra polvere o quasi muffa, cosa posso fare? :confused:

P

polliceverdesbiadito

Guest
Ciao Samanta,
le tue dalie sono affette da "mal bianco".

Le mie dalie nane hanno lo stesso problema e le sto curando con un fungicida della CIFO - il "ZETA 80 - FUN 4".

Se non dovessi trovarlo, puoi optare per qualsiasi fungicida sembre a base di zolfo.
Ti conviene intervenire subito o le foglie si macchieranno e diventeranno secche.

Salutissimi

Ultima modifica di un moderatore:

coccinella40

Master Florello
Ciao Samanta,:flower:

come giustamente ha detto Polliceverdesbiadito la tua dalia è affetta da una malattia fungina Mal bianco o Oidio. Puoi usare come antioidico anche Lo ZOLFO bagnabile della Bayer o il TOPAS che è sistemico.:love_4:

CIAO:Saluto:

lobelia

Florello Senior
Ricordati di disinfettare le cesoie ad ogni taglio, di pulire con alcool le dita con cui hai toccato la pianta e di fare il lavoro lontano da altre piante perché nello smuovere i rami potresti spargere le spore. spruzza un po' di fungicida anche sul terreno intorno alla pianta: le spore si posano sotto e poi si riattaccano alla pianta.
Inoltre cerca di sfoltire i rami della pianta se sono troppo fitti per permettere all'aria di circolare meglio.

Alto