• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dalia

patty81

Aspirante Giardinauta
Oggi ho preso questa bellissima dalia, ma non la trovo da nessuna parte, come faccio a sapere se è annuale o perenne?
 

Allegati

  • IMG-20210527-WA0006~2.jpeg
    IMG-20210527-WA0006~2.jpeg
    186,3 KB · Visite: 17

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
con annuale intendi che la devi togliere in inverno o che muore in inverno?

le dalie hanno il bulbo/rizoma che in genere teme il gelo eccessivo

quindi o la proteggi per bene se la metti in aiuola, oppure se rimane in vaso la ritiri

tradizionalmente qui in inverno le tolgono e le appendono in cantina in una borsa a rete in posto fresco e asciutto
oppure le mettono in una cassetta di legno, sempre per evitare che marcisca il bulbo

però vedo che anche se le lascio a terra, se non fa come certi anni che rimane sotto zero fisso per molto, in primavera rispuntano

mi è capitato che ne perdessi qualcuna..
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
immagino che molti la coltivino come annuale anche se non lo è

leggendo ho visto che alcuni parlano di dalie perenni e annuali

qualcuno dice che sono perenni trattate da annuali altri che le risemini a primavera...

a questo punto lascio spazio a chi ne sa di più, per me erano solo perenni o perenni ma trattate da annuali, come spesso capita con alcune piante tropicali alle nostre latitudini
 
Alto