• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dalia con foglie strane... É malata?

nymeria

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, la mia dalia ha le foglie scolorite e strane...

Mi sapete dire cosa ha e come posso aiutarla?
image.jpg

Metto un'altra foto
image.jpg

Grazie a per le vostre risposte!!!!

cerastium

Maestro Giardinauta
Tesoro ,se vuoi aiuto cerca sempre di aiutare il presunto aiutante di non
perdere tempo sforzandosi di capire se sei aiutabile

Nel 2013 se si è in grado di usare PC ,di navigare in internet ,
di iscriversi sui siti e c.t. ,ci si deve essere in grado di saper girare e postare
decentemente una foto.........................credo :lol:

d_zps9efd0ed7.jpg

Adesso tenterei di darti aiuto-secondo me la tua dalia ha un vero
esaurimento nervoso essendo stuffa di essere trattata cosi male da te.

1/dalla tua foto si vede benissimo che probabilmente la tua dalia è un cultivar
da bordura ,vuol dire una pianta alta 40-50 cm ,se curata bene

2/L'altezza media di una balconetta di plastica e di solito attorno a 16 cm

3/dalla tua foto si vede benissimo che il vaso della dalia è sensibilmente piu basso,
ergo sensibilmente piu basso di 16 presunti cm.
4/il diametro del vaso io lo giudico che dificilmente potrebbe essere piu di 16 cm
5/per messa a dimora di dalia è neccessario di avere almeno 3-4 volte piu largezza del diametro del tubero,anche per aiutarlo di crescere ancora entro l'inverno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
6/per messa a dimora di dalia è neccessario di sotterare il tubero con almeno 8 cm di substrato sopra e avendo della profondità sufficiente per lo sviluppo delle radici di nutrimento,il tubero infatti serve per la creazione delle medesime radici di nutrimento!!!!!!!!
7/durante la fioritura la pianta è bene di essere frequentemente e assolutamente regolarmente concimata,piu indicati i concimi con tre numeri uguali ,tipo 12-12-12
.............
Adesso fatti due calcoli da sola :D

Alto