• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dal letame nascono i fior

biagina

Aspirante Giardinauta
Quest'inverno, quando per la prima volta ho piantato rose a radice nuda, ho temuto di aver fatto dei danni perchè avevo ammucchiato letame proprio contro il fusto delle rose. In seguito ho letto che non andava assolutamente fatto, perchè poteva provocare bruciature.
:storto:
Ma allora perchè queste petunie che stavo gettando perchè gialle e rinsecchite ma poi ho piantato in un cumulo di puro letame bovino sono rinate e diventano sempre più rigogliose? ( e non parliamo delle erbacce!):hands13:
Le rose sono più delicate?

2v8fp78.jpg

la mia digi trasforma il viola in blu...

Citrodora

Apprendista Florello
scusatemi se mi intrometto, ma ho un problema: NON VEDO le vostre risposte!
Vedo la prima di Biagina (che parla delle petunie) e la risposta di Pam (ciao, regola il bilanciamento del bianco...)
Pam cita una risposta di Biagina, ma io quella risposta non la visualizzo!
Sapete perchè??

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Se il letame è ben maturo non ci dovrebbero essere grossi problemi se venisse a contatto con i fusti delle rose ma come precauzione sarebbe meglio lasciare qualche cm. Evidentemente quello dove hai piantato le petunie lo è e loro se la godono :)

darbin

Esperto Sezz. Rose
il letame in genere va messo non a contatto con le radici delle rose proprio perchè può bruciare i "peli radicali",ed anche perchè non si è mai certi che sia "maturo" perchè il letame non maturo brucerebbe anche radici più robuste.

il principio che guida il non mettere letame a contatto con le radici è che dopo tutto il lavoro per preparare l'alloggio di una rosa, magari attesa per mesi,non rischi tutto per voler andare controcorrente,anche se probabilmente non si rovinerebbe la rosa.

ma è quel....probabilmente ,che non va bene.

biagina

Aspirante Giardinauta
Grazie Andreafxr e Darbin, non vorrei mai provocare danni alle rose, ho cercato in seguito di seguire diligentemente i consigli di voi esperti che ho letto con attenzione.
Da curiosona qual sono mi domandavo solo perchè le petunie invece sono rinate e vivono rigogliose. Dovreste vedere le piante di portulaca oleracea! Sono enormi...
Ciao

Ultima modifica: