• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

da seme al pino .....

GORLA

Florello Senior
bonsai ..con molta calma ....l autrice e faustina ,di un sito bonsai ,molto carina e gentile ,partendo dalla semina che può avvenire tutto l anno ,
30dgm7t.jpg
[/IMG].....
6sqln7.jpg
[/IMG],,,
2u9lgeb.jpg
[/IMG]....
9zujvl.jpg
[/IMG]....
2dhfgi1.jpg
[/IMG]
2lwp1d4.jpg
[/IMG]...quello che si vede e polvere radicante per talee erbacee.deve rimanere sulla punta del taglio .
9hs08l.jpg
[/IMG]....
k0hwtw.jpg
[/IMG]fare un solco di pochi centimetri ,e riempire con sabbia grossolana,
nlopi0.jpg
[/IMG]....
670hhd.jpg
[/IMG]...segue...
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
sw6yqc.jpg
[/IMG]nebulizza ....
14xo4xt.jpg
[/IMG]..quando a emesso nuovi aghi e si e alzato un po ,si mette singolarmente in un vaso .se poi ci riuscite ne mandate uno a me(dai scherzo) buon lavoro ..i semi sono quelli che si trovano nelle pigne. oppure si vendono nei garden , ciao anna
 

simike87

Bannato
io ho una marea di semi di pino nero e pino bianco...li presi da catenella58...ho già detto tutto...se mai dovessero venire ci provo! se vengono te ne mando anna! incrociamo le dita, la primavera ci dirà!
oggi ho costruito una serra...è bruttissima però...mi sono incartato dopo aver fatto la base...mannaggia...comunque domani ci metto sotto tutte le mie cose seminate e tutte le piante grasse e che necessitano di caldo!
che belli tutti quei pinetti nelle foto...magari me ne spuntasse qualcuno, il pino è una pianta che adoro!
 

GORLA

Florello Senior
guarda che germinano con facilita e velocita.io poi cado.quando devo tagliare .e li ci sono poi proseguo e mi muoiono non so .con una pigna lasciata si sono auto seminati e ne sono nati a mia insaputa una decina .non ne ho salvato neanche uno ciao anna
 

simike87

Bannato
ma fasustina è mica Koi per caso?
non capisco quale sia lo scopo di tagliare un pinetto appena nato per poi ripiantarne la metà,,,come mai l fa? non farebbe prima a lasciarlo così?
 

GORLA

Florello Senior
non so se e lei .lo si fa per il fittone credo.anch io me lo chiedevo,ma lo letto anche in altri libri , che si fa cosi.mà anna
 

elisa_gian

Aspirante Giardinauta
image]image[/URL]nebulizza ....image]image[/URL]..quando a emesso nuovi aghi e si e alzato un po ,si mette singolarmente in un vaso .se poi ci riuscite ne mandate uno a me(dai scherzo) buon lavoro ..i semi sono quelli che si trovano nelle pigne. oppure si vendono nei garden , ciao anna

Ma io sapevo che il pino mediterraneo non può diventare un bonsai:confuso:!Sono male informata?:martello:
 

simike87

Bannato
eh, mi sa di sì elisa! :lol:

Anna, in che senso il fittone? così piccoli? non l'ho mai sentita questa cosa, ed è interessante! prova a sentire dall'amica Fausta se la senti! se no sento io se è la stessa persona! è molto interessante questa cosa! non si sa mai che ci regala anche qualche pinetto!!! :lol::lol::lol: :food::lol:
 

GORLA

Florello Senior
ieri sera ho guardato le foto del sito ...non qui.e mi sembra lei .dalla foto,dai se tu la conosci meglio di me ...chiedi ciao anna
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
Vorrei sapere per quale fine viene effettuato questo tipo di operazione di taglio delle radici. Nutro forti perplessità circa la riuscita dell'operazione ma confesso che non l'ho mai praticata e nemmeno ne ho mai sentito parlare da altri bonsaisti, per cui la mia è solo una sensazione priva di alcun riscontro. Sono però molto curioso di sapere sia il fine dell'operazione sia il suo esito finale, per accrescere la mia "fame".
Tienici aggiornati
 

Greenray

Esperto di Bonsai
taglio delle radici

Vorrei sapere per quale fine viene effettuato questo tipo di operazione di taglio delle radici..................
Ciao,
le radici si tagliano perché la pianta cresce e deve crescere, ma siccome è un bonsai, sta in un vaso così piccolo che presto le radici si autosoffocherebbero e la pianta smetterebbe di crescrere e forse anche di vivere.
Normalmente è una operazione che si svolge in occasione del rinvaso.
Anche questa è una operazione che si esegue per dare alle radici già accorciate, un po' di spazio per crescere ancora.
Senza crescita delle radici anche il resto della pianta smetterebbe di crescere e stenterebbe a vivere.
Senza crescita delle radici anche il fusto ed il suo piede rimarrebbero quello che sono smettendo ben presto di crescere.
In occasione in genere del trasferimento da vaso a vaso bonsai (ma nulla vieta di farlo prima) durante il taglio delle radici si esegue anche il terribile taglio del fittone, che per un bonsai oltre a non avere alcuna funzione, impedirebbe l'introduzione della pianta nel minuscolo vaso.
Non credo che si eseguano tali manovre sulle piante in vaso e tantomeno in terra piena.
Ho saltato qualcosa? Boh.

Ciao
 

simike87

Bannato
WikiGreen :lingua: dubito che buz intendesse il normale taglio di radici! ma bensì queillo su questi piccoli pini!! io dall'alto della mia inesperienza ho provato a fare delle ricerche ma non ho trovato nulla a riguardo sul taglio di radici su piantine così piccole! appena trovo Fausta le chiedo e vi faccio sapere o le chiedo se riesce a passare direttamente lei di qua per spiegarci questa cosa!
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
Come dice Simike87 mi riferivo al totale taglio delle radici, non alla loro riduzione. L'operazione così com'è effettuata nella sequenza delle foto è a tutti gli effetti una talea, e, sapendo come normalmente regiscono a questo tipo di trattamento le conifere (che impiegano anche due anni per emettere radici da margotta), nutro dubbi sulla sua riuscita.
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Se può essere utile, in attesa della replica di Simike o ancora meglio della visita di Fausta, ho ritrovato un articolo esaustivo di Matauo e altri, sul numero 14 di Bonsai & News, novembre-dicembre 1992, che si riferisce al pino nero giapponese (Pinus thunbergii). Il metodo veniva applicato già dagli anni ’50, soprattutto per risolvere il problema del marciume del colletto.
 

GORLA

Florello Senior
grazie .. lo sapevo che era corretto. la tecnica io lo applicata alla lettera ma i mie si sono sdraiati e sono morti.e la terza volta ,chi sa dove canno, e rimasto solo il vaso
33zcsc4.jpg
[/IMG]..e questo e il vaso non e uguale la terra.
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Anna,
forse dipende dalla terra. Sto riguardando l’articolo e loro usano solo sabbia molto grossolana in cui scavano solchi profondi 2 centimetri che riempiono di sabbia più sottile, parlano di granelli da 1 millimetro, in cui piantano le talee. Il tutto va mantenuto sempre umido. Le talee le preparano quando i fusticini sono passati dal colore verde al rossiccio e dopo un mese le trapiantano nei vasi singoli.
 

GORLA

Florello Senior
allora vi aggiorno ,li ho seminati in ogni modo anche buttandoli al indietro .niente come arrivano a una certa altezza si chinano per l ultimo saluto e fanno il carachiri ,anche se non taglio con la lamette ,e po un altra cosa ,perche le foto certe non si vedono piu???qualcuno di voi e riuscito ??? ciao anna
 

xadax

Giardinauta Senior
alcune foto non si vedono

cmq io ho un piccolo cedro in vaso nato da seme, sinceramente non conosco i tempi di crescita ma credo siano lentissimi.....per ora si è allungato leggermente, sinceramente anche se mi ricordavo di questo 3d non me la sono sentita di talearlo così l'ho lasciato stare e lui ha messo 4 o 5 aghi nuovi e il fusto è diventato semilegnoso...... è alto 5 cm :D
bhe aspettiamo che dite :)
 
Alto