• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

da seme al pino .....

GORLA

Florello Senior
cedro ..quando sento cedro mi sembra un albero da frutta , i semi del pino portati dalla croazia e quelle che ti vendono chiamati semi bonsai,,che ridere,per nascere sono rapidi e senza difficolta ma poi ti vedono e si inchinano e seccano ,se li tocchi si schiacciano e hai lo stesso risultato ,e meglio che vado al parco e li guardo da li,ciao anna
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Ho provato con una varietà di cipresso, di una dozzina di semi tre hanno germogliato, ma sono ancora minuscoli, due cm. al massimo!
Per ora li tengo così, non ci penso nemmeno a tagliarli a mezzo fusto e tentare le talee:D
 

xadax

Giardinauta Senior
cedro ..quando sento cedro mi sembra un albero da frutta , i semi del pino portati dalla croazia e quelle che ti vendono chiamati semi bonsai,,che ridere,per nascere sono rapidi e senza difficolta ma poi ti vedono e si inchinano e seccano ,se li tocchi si schiacciano e hai lo stesso risultato ,e meglio che vado al parco e li guardo da li,ciao anna
Lo so Anna hai ragione ma quello che intendo io è una conifera ed è il cedro dell'atlante
https://www.bonsai-nbf.org/site/images/211_blue_atlas_cedar.jpg

 
Ultima modifica:

michired

Aspirante Giardinauta
Nei garden che conosco e frequento nelle mie zone non riesco a trovare semi se non quelli di ortaggi. Sono attratto dal pino mugo e non ne trovo di decenti.
Di pinoli col loro guscio ne trovo ovunque,se li metto in sabbia sono ancora in tempo a far spuntare qualche piantina o è troppo tardi?Ciao:)
 

Barny

Aspirante Giardinauta
io ho quasi tutti i numeri di bonsai news perche da criaturo li compravo .....non mi potevo permettere i bonsai optavo per le riviste che ancora oggi trovo piu belle di quelle in vendita oggi....
il procedimento e del grande maesatro kusida matuso.....che gli stessi giapponesi non usano perche optano per racoglierli in natura...
rivista bbonsai e news 5 maggio giugno 1991 bei tempi andavo ancora a scuola...
terra 80% di sabbia di torrente 20 di torba rosa
a tronchetto che vira dal verde al rosa e dice di eliminare gli esemplari che hanno gli aghi un po ricurvi.....
se proprio qualcuno ha voglia di leggere l'articolo potrei scanarizzarlo se la mia segretaria .....mi insegna......
però dovete aspettare anche perche sono un po atappo con il lavoro.....
comunque il bello dell'articolo era il fatto che con le altre descrizioni ti permetteva di avere un esemplare di pino in nove anni con un buon apparato radicale e con ottimo piede.....nebari
io preferisco piantare i miei melini o taleare i melograni ....
 

Barny

Aspirante Giardinauta
ho rivisto le foto hai tagliato le piantine che erano ancora verdi....
solo la punta era rosa....
ritenta magari sarai + fortunato
io ti dico che le ho sempre sdraiate nel lontano 1991......
errori di prima republica....
 

GORLA

Florello Senior
andrea che pianta che bel cedro...... i semi di pino si seminano tutto l anno ,in torba e germogliano ,ciao anna
 

xadax

Giardinauta Senior
ovviamente la pianta non è mia!!!! non voglio prendermi meriti che non ho
io ho solo un grosso cedro ed è una pianta fantastica!!! dall'aspetto molto elegante e contrariamente alle altre conifere non crea sotto di se quella terra improduttiva ricoperta da più strati di aghi......sotto il cedro da me cresce l'erba e stanno molto bene le camelie
:)
ciao Anna
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
il taglio del fittone dovrebbe servire per far si che il pinetto raggiunga da subito un apparato radicale radiale anzichè a fittone. Io ci ho provato con dei pini d'aleppo, che ora hanno 2 anni, sicocme me ne osno nati una ventina, alcuni li ho lasciati così, alcuni ho tagliato il fittone lasciando alcune radichette, e alcuni ho tagliato del tutto (come si vede in questo post), devo dire che tagliando del tutto è molto più facile perdere le piantine, ma è un rischio calcolato, nel senso che anche se ne sopravvivono di meno, queste dovrebbero poi avere un apparato radicale migliore.
Però non posso ancora dire le differenze, perchè ora a distanza di 2 anni sono comunque ancora piantine molto piccole, e ora che ci penso le ho mescolate e non ricordo più quali sono state tagliate e quali no....
Se trovo le foto le metto.
P.S. Sconsiglio di usare il pino pinea (quello da pinoli) e neppure il pinaster (pino marittimo), si ottengono piante con aghi troppo lunghi e sono poi difficili da bonsaizzare. Molto meglio pino nero e pino mugo (io sto provando con l'aleppo, ma in effetti se non si vedono molti bonsai di halepensis un motivo ci sarà...)
Il substrato deve essere 100% materiale inerte (lapillo, pomice, al max sabbia o ghiaino), neanche un po' di torba o terriccio, sennò le piantine muoiono tutte poco dop'o la nascita. Questo vale per pini, abeti, cedri, ginepri ecc...
 

michired

Aspirante Giardinauta
Forse ci sono!!!!!!

Dopo qualche ricerca ho finalmente (forse) trovato un vivaista che potrebbe avere semi di varie specie di pino e non solo.Siccome ho un sacco pieno di sabbia piuttosto grossolana pensavo di utilizzarla per seminarci i semi.Pensavo: per evitare lo sviluppo del fittone ma favorire uno sviluppo radiale delle radici non basta appoggiare il seme su di un supporto rigido? Es. partendo dal fondo del vaso: strato di sabbia,supporto rigido(coccio,piccola pietra....),uno strato sottile di sabbia,seme ed un altro po' di sabbia. Potrebbe funzionare o il fittone tenderebbe a spingere su il seme?ciao:)
 

GORLA

Florello Senior
29o4soj.jpg
io ci ho provato anche cosi ..non ridete .......la pigna non e acida ...ero in vacanza in croazia ciao anna
 

AndreSimo85

Aspirante Giardinauta
Bella domanda!!!
Visto che per definizione il fittone àncora la pianta nel sottosuolo, trovando un piano rigido non avrebbe motivo di esistere.. ma sicuramente crescerebbe lateralmente, seguendo il piano!
Qualcuno ha mai provato?? Meglio aspettare i saggi và... :ciglione:

Spettacolo la pignaaaaaaaaa
 

GORLA

Florello Senior
e un sistema che non erro la inventato verdiana ....forse si prende una pigna si mettono le radici all interno si mette la bigna in un bicchiere un contenitore la pigna si richiude a la pianta rimane al interno ,era un idea regalo ,la il mio pino e arrivato a milano ...e poi e deceduto ,ciao anna
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
mettendo un piano sotto al "pinolo" il fittone si sviluppa ugualmente (perchè è una struttura che fa parte dell'embrione), anzi forse è peggio in quanto si sviluppa in orizzontale e quindi ci si ritrova tutto l'apparato radicale spostato da una parte. Molto meglio intervenire dopo, ossia tagliando il fittone, in modo da far sviluppare radici laterali.

Bella l'idea del "pino che nasce da una pigna", è una specie di metafora che diventa realtà...
Non credo che avrà vita lunga.... ma certo molto più lunga che piantarlo in un vaso con del comune terriccio...
 

aurex

Esperto di Bonsai
io ne ho raccolto uno in natura 1 anno fà..cresceva sotto un pino....era lungo 4 cm...ora è in pomice, lapillo e torba...ed è cresciuto parecchio...posso pensare positivo o no?
 

GORLA

Florello Senior
ennesimo tentativo ,sotto ha un pino preso con molta terra ,ma dopo un mese secco ,devo convincermi che non e fattibile la cosa ciao anna
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
certo non è fattibile se fatto nel periodo sbagliato (tipo questo....).
Va fatto in primavera ed è comunque un operazione molto delicata....
 

GORLA

Florello Senior
vi ricordate il dilemma ,bene dopo averli piantati e tutto il seguito che diceva faustina ,non e nel nostro sito,ora non ci pensavo piu ,ma siccome anna gioca spesso con la terra ,nascono piante dove io non spero ,cosi in un vaso guardo ne sono nati due ,senza fare tutto quello che si diceva nella discussione ,che faccio li sfilo e gli sego la vita? scherzo parlo del fittoncino ????mannnnnnaggggia io pini meli ecc negata
 

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Anche io ho seminato dei pini! tra poco fanno quasi un anno ma sono ancora piccolini perchè non li ho trattati benissimo... Però io non ho fatto così, cioè, dopo un pò li ho presi, tirati fuori, tagliato il fittone e messi in un grosso vaso dove li terrò per un bel pò, così potranno crescere senza problemi. Sono molto lenti ma non ho fretta ;) devo dire che sono nati molto velocemente, inoltre i pinoli non li avevo nemmeno rotti...
 
Alto