• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

da dove devo tagliare????

Orchidea Mary

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :D

ho un problemino....una meravigliosa phalaenopsis che è stata fiorita da settembre ora sta perdendo i fiori e uno dei due rami (che ha a sua volta 2 diramazioni) sta seccando alla punta. non so come fare per non far seccare tutto visto che ha altre diramazioni
e poco sotto sta spuntando un'altra gemma che penso sia una diramazione....

help!!!

DSC04668.jpg DSC04671.jpg
 

miki00

Giardinauta Senior
io lascerei fare a madre natura. lascia che si secchi e taglia solo la parte secca. stai tranquilla che se ci sono ancora fiori o gemme attive il rinsecchimento si fermerà prima di esse.
 

miki00

Giardinauta Senior
ovviamente se avuto disturbi vari potrà seccare lo stelo anche adesso, altrimenti aspetterà...
 

Orchidea Mary

Aspirante Giardinauta
Il punto è proprio questo!non ha avuto nessun genere di disturbo o stress.
Ero tranquilla anche perchè la fioritura dura da metà settembre e neanche adesso non ha perso tutti i fiori.
speriamo bene :)
 

worchi

Giardinauta
anche se non ha subito stress prima o poi seccherà lo stelo comunque, non è detto che nodo=diramazione e nuovi fiori
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Se la punta é secca io ti direi di tagliare sopra l'ultimo nodo inutilizzato partendo dal basso, tanto dagli "occhi" dei fiori (quelli caduti) non spunterà niente :)
Salva ovviamente diramazioni e gemme attive :)
Infine non ti preoccupare, se le gemme stanno crescendo il secco si fermerà prima di arrivarvi :)
 
Alto