• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Da cosa si prendono i semi degli ortaggi?

pilusmax

Giardinauta
non ho capito la domanda
Se proprio ci tieni di farti i semi da solo fai andare le piante in fiore e poi raccogli i semi quando sono pronti (maturi=secchi). Ma per le insalate non lo trovo molto pratico e tiene occupato il terreno oltre il tempo della raccolta del prodotto.
Io i semi li compro in bustine dai rivenditori di materiali da giardinaggio.
L'unico seme che produco da solo è un cavolo locale, i cui semi non si trovano in commercio che io chiamo "cavolo riccio" perchè ha le foglie molto arricciate e si usa come il cavolo nero ma è più dolce e tenero del nero toscano che trovi in vendita in bustine.

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
ad ogni modo se proprio vuoi i semi devi lasciar fiorire le piante (quindi non usarle per mangiare, tagliandole riprendono a fare foglie ma niente fiore). L'insalata si allunga parecchio, fa fiori gialli che seccano e lasciano i semi attaccati a delle piumette (piu' o meno come il tarassaco), il prezzemolo diventa a sua volta alto circa 1 metro, i fiori sono molto piccoli, poi diventano coppie di due semi (l'anno scorso da due-tre piante di prezzemolo fiorite ho ricavato centinaia di semi). Il basilico rimane piu' piccolo, i fiori sono bianchi e quando seccano lasciano nell'incavo del fiore i semi neri.
La fertilita' dei semi "fatti in casa" e' di solito un po' piu' ridotta di quella dei semi comprati, controllati e certificati, ma si ottengono comunque buoni risultati...

LucaXY

Master Florello
Si dice che l'insalata, lasciata troppo lì senza tagliarla, vada in "semenza", però non si può più mangiare!
Per il resto quoto quanto detto.

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Anche se costa un po' di lavoro in più, anche il fare le sementi da soddisfazione; si possono ottenere da moltissime piante, come al solito metto solo in guardia nei confronti di quelle ibridate (che portano la dicitura F sulla bustina): è sconsigliabile raccogliere sementi da piante ibride; non sono buone.

Alto