• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Da aiuola a fontana

Bingo

Aspirante Giardinauta
Ciao! Eccovi delle foto di una aiuola appena costruita. Stavo però pensando di farne una vasca per metterci delle piante acquatiche e magari dei pesci ma prima di ciò va ovviamente impermeabilizzata all'interno dove ora è solo terra e cemento. Andrebbe poi costruito un impianto x il ricambio d'acqua. Quello che vorrei sapere è come riempire le spalle della vasca, dove vorrei mettere qualcosa che non sia un semplice tubo, ma una parete da cui far poi uscire l'acqua. Avete qualche idea o anche qualche foto di vasche già pronte con acqua e piante per potermi regolare su come allestire anche l'interno vasca? Aspetto suggerimenti...grazie 1000.:)

http://img146.imageshack.us/img146/4536/65687603ax2.jpg

http://img372.imageshack.us/img372/1918/78406684fs7.jpg

http://img146.imageshack.us/img146/3896/19645293rt2.jpg

thuya

Florello
innanzitutto ti faccio mille e mille complimenti perchè la tua fontana/lagnetto è a dir poco meravigliosa!!!!

per impermeabilizzarla credo che nei negozi di edilizia ci siano dei speciali "teli"....
per il ricambio dell'acqua ti potrebbe servire una pompa oppure potresti fare un "foro" sul fondo. a lato e collegarci una specie di rubinetto.
Le dimensioni non sono esagerate, potresti procedere manualmente al ricambio dell'acqua, da una parte svuoti la vasca e con un tubo poi la riempi...

se però ci metti i pesci, quelli sporcano un pò di più...in quel caso potrebbe servire anche un filtro....

spero che metterai anche delle foto del lavoro finito!!

Bingo

Aspirante Giardinauta
Grazie dei complimenti!!! Certo, le foto le metterò. L'aiuola, che ora però diventerà laghetto l'ha costruita mio padre. Grazie dei consigli. Gradirei suggerimenti sulle piante acquatiche da poterci mettere contando che la profondità non è molta. Già abbiamo provveduto a pianificare il ricambio e l'impermeabilità con cemento, e al posto del "rubinetto" una parete con cascatella. Vorrei sapere se qlcuno di voi ha consigli da darmi sulle piante da mettere, non piante complicate, ma le piu semplici da gestire. Sono sempre gradite foto!!!

laufi

Giardinauta Senior
bella la tua aiuola fontana laghetto, sicuramente qualsiasi cosa diventerà sarà bellissima, metti delle foto come ha detto thuya, sono molto curiosa di vedere l'effetto ciao ottimo lavoro!!!!

Bingo

Aspirante Giardinauta
Ma le piante acquatiche vanno piantate nella terra oppure nel ghiaietto come qello x acquari?

leopoldini

Aspirante Giardinauta
le piante acquatiche da laghetto richiedono terra argillosa in quantità ben superiore alle piante da vaso normali, contenitori ben maggiori che a volte raggiungono la stessa misura del laghetto tipo quelli pronti in plastica riempiendoli in pochi mesi, si può ovviare al problema spazio coltivando piante nane, l'acqua si calcola sempre dal germoglio della pianta quindi un laghetto profondo 60 cm avrà 30 di terra e 30 di acqua sulle ninfee, 10/20 sulle palustri, poi ogni pianta ha le sue richieste specifiche

Bingo

Aspirante Giardinauta
Come impermeabilizzante della vasca è preferibile optare per i teli in pvc oppure per cemento poi reso impermeabile da una resina di cui ho sentito parlare ma nn so nulla??? Scusate l'ignoranza.

Bingo

Aspirante Giardinauta
Grazie...le info che mi hai mandato sono utilissime.Quindi presumo ke tu preferisca costruire la base della vasca in cemento...senza teli pvc o altro. Considerando che la mia vasca è di mattoni di tufo, il cemento va messo anche alle pareti verticali o solo sul fondo? grazie ancora

Bingo

Aspirante Giardinauta
Dopo i temporali dei giorni scorsi, durante i quali i lavori per l'adattamento dell'aiuola a fontana si sono fermati, oggi abbiamo iniziato a fare il basamento in cemento. Oltre a ciò abbiamo comprato come impermeabilizzante questo prodotto: Motex Dry OS515, una malta impermeabilizzante osmotica antiaggressiva (marca Weber-Broutin). E' una malta che viene usata anche per le vasche di acqua potabile, quindi credo sia adatta anche a piante e pesci. E' giusto? E' un buon prodotto? Deve essere applicato a cemento asciutto quindi lo proveremo non prima della prossima settimana, per ora pensiamo al basamento. Volevo sapere un parere sulla malta come impermeabilizzante. Grazie

thuya

Florello
non so proprio aiutarti.... non ne so nulla di malta impermeabilizzante, ma se te l'hanno consigliata, vedrai che andra benissimo!!

non vedo l'ora di vedere le foto!!
Buon lavoro!!

leopoldini

Aspirante Giardinauta
sinceramente non ne ho mai fatto uso ma in edilizia la chimica ha fatto passi da gigante, credo che sarai tu a darci notizie più avanti ma penso che siano buni prodotti, ricalcheranno il vecchio idrosilex con sicuri miglioramenti
ciao

Bingo

Aspirante Giardinauta
Nella vasca è stato fatto il basamento in cemento, ora bisogna solo impermeabilizzarla con la malta che abbiamo acquistato. Intanto ho comprato una pompa x il ricircolo dell'acqua che dovrà partire a fontana dalla parete della vasca (ancora da costruire). L'acqua verrà fatta scorrere su una tegola messa orizzontalmente x poi riscorrere lateralmente ad essa su altre 2 tegole...nn so se è chiaro...almeno questa è un'idea ke avrei. Intanto mi chiedevo se per il fondo va bene mettere solo del ghiaietto usato anche per acquari perchè temo che mettendo la terra l'acqua si sporchi. Le piante pensavo di metterle immerse dentro dei vasi e non piantate sul fondo. Ho visto diverse foto di laghetti che richiamano le ranocchie...mi kiedevo: anche una fontana rialzata a 50cm da terra cm la mia potrebbe attirare altri animali? E' una curiosità..........grazie x le risposte! vi terrò aggiornati!Sperando ke il tempo (ora piovoso) permetta di procedere nei lavori....ciao

Alto