• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cytisus

P

Pino64

Guest
ciao a tutti, da circa due anni ho in vaso due piante di Cytisus che fino a poco tempo fa non mi davano nessuna preoccupazione, erano li che regolarmente annunciavano sia la ripresa che il loro riposo vegetativo, qualche giorno fa, putroppo, proprio quando sembrava che stessero dando alcuni i primi cenni di ripresa, il colore di tutte foglioline si è come spento, adesso la pianta sembra quasi come se si fosse seccata, questo cambiamento è avvenuto da un giorno a l'altro, cosa può essere successo? forse il vaso in cui è contenuta non è più sufficente ad accogliere le radici?, certo c'è stato uno sviluppo anche notevole dei rami, è quindi possibile che sia questo il motivo?

grazie a tutti. ciao Pino.
 

SeMi82

Aspirante Giardinauta
Ciao,
provo a risponderti.
Non credo che il motivo dell'improvviso collasso sia riconducibile alle dimensioni del vaso, soprattutto in considerazione del fatto che il tutto è avvenuto in un lasso di tempo molto breve.
(Prova a vedere se dai fori del vaso fuoriescono - abbondantemente - le radichette.)

La causa è difficile determinarla così, potresti allegare una foto?
Considerando inoltre la rusticità del Cytisus mi verrebbe quasi da chiederti se hai gatti o cani, che potrebbero aver "sparso" il proprio odore sulle piante.
Oppure se hai ecceduto nella somministrazione di concime.
infine prova a vedere se le radici sono sane, potrebbe anche essere marciume radicale.

Saluti!
 
P

Pino64

Guest
Ciao SeMi, in effetti anch'io in un primo momento ho avuto questo sospetto, cioè che la causa di tutto sia stato l'odore sparso di un gatto, (non il mio, ma di una vicina di casa, io ho un cucciolotto che tengo ancora un pò in casa e che quando è fuori si guarda bene dal fare i bisogni nei vasi) però mi domando, perchè solo quella pianta, dove per altro almeno per i bisogni non c'è traccia, forse i spruzzetti, ma quelli non posso dire, infine per quanto riguarda il concime non ne ho dato e per marciume devo controllar, chissa se sia proprio questa la causa.

ciao Pino.
 
Alto