• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cytisus

authos

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, oggi con questa bella giornata di sole anche se un pò fresca mi sono data ad un pò di spesucce..:lol:
Ho comprato due dimorphoteche e 1 cytisus.
Le dimorphoteche volevo metterle in una balconetta mi hanno detto che amano il sole.

Ho letto un pò di notizie su internet sul cytisus, ho visto che ce ne sono di diversi tipi, che non amano essere rinvasate e che crescono parecchio vi posto la foto della mia pianta, mi chiedevo se devo metterla già in un vaso grande e quanto?

Sul catellino c'è scritto che non temono il freddo e che non vanno annaffiate molto è vero?
La posso mettere già sul balcone anche adesso che sta facendo molto freddo oppure mi conviene aspettare che le temperature si alzino un pò per abituarla al clima un pò alla volta.

Come al solito ogni volta che compro una pianta mi vengono mille dubbi :crazy:
Vi ringrazio in anticipo.
DSC03717..jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anch'io l'anno scorso ho comprato una pianta di cytisus e quest'inverno l'ho riparata sotto un portico ma fuori,visto che c'era scritto che non temeva il freddo.....peccato che sia morta!!!ciaoooo
 

anna rita 62

Giardinauta
io le ho dallo scorso anno,
quest'inverno le ho riparate sotto il tavolo del giardino dandole pochissima acqua quando erano asciutte, sono ancora lì un pò sbattutelle ma ancora vive
quindi direi resistenti...
per quanto riguarda il vaso io le rinvasai appena comprate in una balconetta di quelle da 40 cm e non subirono alcun trauma ed erano anche in piena fioritura,
per quanto riguarda l'annaffiatura le annaffio come tutte le piante quando il terreno è asciutto.
questa è la mia esperienza, magari aspetta il passagggio di qualcuno più esperto di me
ciao
anna Rita
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anna Rita forse dove vivi tu ci sono temperature diverse che da me o a Torino!!!!Da me siamo andati a -13.2....non penso che tu sia arrivata a tanto,allora al posto che mettono "resistenti al freddo" è meglio che mettano i gradi che sopportano!!!!ciao ciao
 

authos

Aspirante Giardinauta
Si in effetti a Torino fa molto freddo quest'anno siamo scesi anche a -15, certo è stato un anno un pò particolare un gelo incredibile
Non capisco perchè sui cartelli scrivono resistente al freddo anzichè specificare la temperatura dipende molto dalla zona per questo chiedevo consiglia a chi ha già questa pianta.
Ciao
 

anna rita 62

Giardinauta
sorry...avete perfettamente ragione....
prima di scrivere devo imparare a leggere la zona...:muro:
ma sono nuova!!!!! imparerò
ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Guarda che succede così a tutti...poi ci fai la pratica!!!ciaoooooo
 

rOHpota

Giardinauta Senior
ciao!io ho preso un citisus all'inizio dell'inverno,l'ho piazzato fuori sotto il pero (per ora in vaso) e non ha avuto problemi,adesso è pieno di gemmine :D
 

authos

Aspirante Giardinauta
Bene anche a Bergamo credo faccia freddo un pò come da me. :eek:k07:
Oggi l'ho rinvasato e l'ho tenuto fuori ma stasera l'ho rimesso dentro casa non mi fido molto.
Ho visto su internet un pò di foto e sembra che il mio sia il racemosus. Qualcuno me lo può confermare?
Ciao:Saluto:
 

authos

Aspirante Giardinauta
Aiuto il mio cytisus si sta seccando letteralmente...
Forse lo annaffio troppo poco? Il terreno non mi sembra secco ma continuano a cadere le foglie.
Non vorrei inzupparlo bagnandolo tutti i giorni, cosa faccio?
 

Luis 22

Giardinauta
Cerco anch'io informazioni sul Cytisus!
L'ho visto ad un fioraio e sono indeciso se avventurarmi nella spesa o meno!
Ho letto che è un parente della ginestra!
Poichè ho visto ginestre selvatiche che in estate perdono ogni sorta di foglia e fiore, rimanendo scheletri veri e proprio, sarei curioso di sapere come si comporta il cytisus!
E' vero che i fiori sono molto profumati? E resistono fino al periodo estivo?
E le foglie?
Ho letto poi qua un discorso sul freddo...secondo voi, potrebbe essere messo in piena terra?
 

anna rita 62

Giardinauta
io il citisus ce l'ho dallo scorso anno....
la fioritura dura fino a maggio inoltrato ...ma io parlo del mio comprato lo scorso anno...questo anno l'ho tenuto riparato sotto il tavolo del giardino ,e per le nostre temperature laziali non ha sofferto granchè....ma...sta mettendo ora le gemme per fiorire a differenza di quelle che si comprano ora nei garden già fioriti...ora non so se questo possa prolungare la loro fioritura...per il profumo non ci son dubbi, sono deliziosi
per quanto riguarda le temperature invernali, vista la tua località credo sia molto più favorevole della mia e in inverno ti basterà metterli in luogo riparato non necessariamente interno
come ti dicevo a me è bastato un tavolo in giardino
ciao
 

anna rita 62

Giardinauta
per authos....non avevo letto il tuo appello
la mia esperienza mi dice che questa pianta è soggetta a pidocchi o generi vari....
prova a guardarla e vedi se ve ci sono ospiti indesiderati,vedrai
che con un insetticida sistemico torna a posto
ciao
 

Luis 22

Giardinauta
Grazie per il parere esperto!
Sembra una pianta molto carina!
Mi resta l'incognita della piena terra, ma vabbè è secondario!
 

anna rita 62

Giardinauta
luis 22 credo quasi certamente che dalle tue parti in piena terra venga meraviglioso, e che in inverno basta coprirlo con un telo...
ne sono quasi certa...ma magari se passa qualcuno più esperto!!!!!!!:confuso:
ciao
 

authos

Aspirante Giardinauta
per authos....non avevo letto il tuo appello
la mia esperienza mi dice che questa pianta è soggetta a pidocchi o generi vari....
prova a guardarla e vedi se ve ci sono ospiti indesiderati,vedrai
che con un insetticida sistemico torna a posto
ciao

Ciao Anna Rita, mi sa che il mio pollice grigio ha colpito ancora..
Ho guardato la pianta e non mi sembra abbia nessun insetto eppure si sta seccando un pò per volta, tu ogni quanto lo annaffi?
Ho letto che devo inzuppare la terra e togliere l'acqua dal sottovaso in modo che non marcisca.
Io adesso l'annaffio 2 volte alla settimana e metto l'acqua direttamente nel sottovaso.
Grazie
 

anna rita 62

Giardinauta
ciao authos,
premetto che io i vasi li tengo tutti senza sottovaso e con dei piccoli spessori
sotto,di modo che non tocchino per terra.....(
detto questo il cytisus lo annaffio quando vedo che la terra è asciutta come tutte le altre piante e da sopra:confused:
ciao
 

eryon

Aspirante Giardinauta
I Cytisus amano stare al sole e le innaffiature abbondanti altrimenti le foglie prima si ammosciano e poi cadono.
E' una pianta robusta, anche se trascurata per un po' di solito si riesce a recuperare.
Il terreno deve essere drenante, e se lo devi travasare fai in modo di non rompere il pane di terra e cerca di farlo in questo periodo (marzo-aprile) oppure in ottobre (è vero che non apprezzano i rinvasi :) ).
Alcuni dei motivi per cui e foglie potrebbero ingiallire: adeguamento climatico, poca acqua (ma le foglie non ingialliscono e basta, prima si afflosciano), ragnetti rossi. Questi ultimi fai fatica a vederli sui cytisus visto che hanno foglie piccole e, per esperienza, ti dico che quasi non si notano le ragnateline.
Spero di esserti stata utile :)
 
Alto