• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cytisus Villosus.

Valerio7

Aspirante Giardinauta
Ho scoperto che la mia piantina in vaso è, probabilmente, un Cytisus Villosus. E' della famiglia delle ginestre. mettendola in casa sta perdendo le foglie (molte). Mi hanno detto che non sopporta i climi rigidi. E' vero? O posso lasciarla fuori?. Grazie.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
La tua domanda mi era sfuggita e per questo rispondo solo ora. La pianta che hai in vaso, chiamata anche "vivurna" o "citiso a tre fiori", ama le posizioni soleggiate e i terreni preferibilmente acidi ed è, almeno così mi risulta, una pianta da esterno. Per quanto riguarda il clima più congeniale considera che come rusticità rientra nella zona 9 che puoi individuare nell'immagine che inserisco.
zonerusticitEuropa-vi.jpg

Forse qualcuno al quale, com me, era sfuggito il tuo post, potrà aggiungere altre informazioni.
Ciao, ciao
Ciao
 
Alto