• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cysas foglie gialle

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
ho notato che la mia cycas sta facendo le foglie gialle
è in vaso e questo inverno l'ho ritirata in cantina perchè dalle mie parti l'inverno è particolarmente rigido ( arriviamo anche a -10 )
da quando l'ho ritirata ( fine ottobre ) l'ho annaffiata solo una volta...non so se l'ingiallimento è dovuto ad un eccesso idrico oppure ad una carenza di nutrimenti...
l'ingiallimento non è uniforme ma a macchie ...addirittura alcune foglie hanno solo alcuni "aghi " gialli...
cosa potrebbe essere ?
la mia cantina è illuminata ma è anche riscaldata...forse troppo caldo ? ( ci saranno 15 gradi )
aspetto consigli
grazie:confuso:
 

Geko21

Giardinauta
Ciao, beh le cycas tollerano temperature tra i -10° e i 40° non credo ci sia bisogno di portarla in cantina.
Se metti una foto della pianta dove si vede il vaso/sottovaso/ambiente circostante sarebbe di aiuto
 

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
..dimenticavo...il sottovaso non ce l'ha ed è in cantina ben illuminata con circa 15 gradi...potrebbe essere cocciniglia o carenza di nutrimenti ?
 

Geko21

Giardinauta
il giallo è a puntini e inizia dalla parte centrale della foglia! 99% è causa della cocciniglia!
 

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
Può essere cocciniglia perché vedo dei filamenti bianchi ma gli insetti non li vedo...proverò comunque a trattare la pianta con dei prodotti appositi per vedere se migliora e appena fa bella stagione la porto fuori e la concimo...vediamo se si riprende !
grazie a tutti :D
 

billgates13

Giardinauta Senior
non dare prodotti se non servono ,per me non vi è cocciniglia eppoi la cocciniglia si vede non è un fantasma.dai solo rame e concime credo che basti.
 
Alto