• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cyphostemma Juttae

dany6510

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Come si suol dire..a volte ritornanano, sono letteralmente anni che non mi faccio viva anche se ho continuato a seguire, leggere praticamente in incognito. Vi disturbo perchè ho un dubbio: ho una bellissima pianta di Cyphostemma juttae e quest'anno mi ha regalato una bellissima fioritura , dei numerosi frutticini uno solo è sopravvissuto a incursioni " aeree" :pdi vario tipo ma non riesco a capire quando poterlo raccogliere. Ora è praticamente simile ad un piccolo acino d'uva un pò raggrinzito ma non so come comportarmi..che faccio? raccolgo? aspetto?:banghead:. Grazieee! Buona giornata!!!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

scusa ma cosa ci vuoi fare con il frutto?
Non vorrai mica provare a mangiarlo.
E' molto molto molto molto velenoso. In Africa i frutti vengono spremuti e, con il succo, si intingono le punte delle frecce usate per la caccia.

Io lo toglierei e butterei via. Strano che gli altri siano stati mangiati dagli uccelli.

Ste
 

dany6510

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Stefano, scusa ma mi rendo conto solo ora di non aver completato il post. Io ho intenzione di seminare non mangiare il frutticino , per questo domandavo cosa fare, se lasciarlo seccare sulla pianta o meno. Sono appassionata di piante grasse e ne ho molte di speci differenti, questa non so cosa fare per poter raccogliere isemi e procedere con la semina. Scusate per non essermi espressa bene
 

dany6510

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano, ho visto..la mia domanda è: devo lasciare sulla pianta o raccogliere e lasciare asciugare? È questo quello che cerco di capire , speriamo che qualcuno sappia rispondere. Grazie Stefano
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

che sappia io i semi si raccolgono a frutto maturo.
Ma aspettiamo qualcuno che possa darti una indicazione più precisa.

Ste
 

cmr

Maestro Giardinauta
Cari i frutti di Cyphostemma sono eduli.
Ci andrei cauto, molto cauto, prima di fare affermazioni così definitive. Copio/incollo tra i tanti:

"The fruits may or not, be edible. They are reported to cause the throat to constrict. "

"These translucent grapes may look edible, but the fruit of this Namibian native is toxic enough that the plant is accompanied by a sign in the Huntington's Desert Garden, warning people not to eat them. "
 
Alto