• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbindum?

palmina

Aspirante Giardinauta
:hands13:Salve a tutti, spero che qualcuno mi possa aiutare. Mi è appena stata regalata questa pianta (S. Valentino), non è accompagnata nè dal nome specifico nè da istruzioni per mantenerla in salute. Ha già le puntine delle foglie marroncine, è normale? Mi piacerebbe tanto tenerla in buone condizioni. Mi farebbe piacere avere istruzioni da voi che ne sapete senz' altro più di me visto che per la prima volta che mi cimento con le orchidee. Grazie anticipatamente e vedo di mettere la foto. http://tinypic.com/r/wvtn43/5

sara k

Giardinauta Senior
Ciao Palmina, il tuo è un bellissimo cymbidium. Mi sembra in forma, le puntine marroni possono derivare dal freddo o dal vento,ma non ti preoccupare, sono piante robuste. Bagna solo quando il substrato è secco e non molto,basta un bicchiere. Tanta luce e non molto caldo,( io anche in questo periodo li tengo fuori ma da te fa più freddo ), appena l'aria sarà più tiepida mettilo all'aperto in posizione ombreggiata. Aspetta i consigli di chi è più esperto di me, ma devo dire che quest'anno mi hanno rifiorito tutti (ne ho 5) Complimenti...bellissimo colore! :Saluto:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si è un cymbidium,

bagna poco in questa stagione
quando sarà sfiorito, mettilo all'esterno posizione semisoleggiata e aumenta annaffiature e concimazioni

comunque se leggi nel forum ci sono decine di discussioni sui cymbi dove troverai tutte le informazioni in merito

se hai dubbi chiedi

:Saluto:

palmina

Aspirante Giardinauta
cymbidium?

Ciao Palmina, il tuo è un bellissimo cymbidium. Mi sembra in forma, le puntine marroni possono derivare dal freddo o dal vento,ma non ti preoccupare, sono piante robuste. Bagna solo quando il substrato è secco e non molto,basta un bicchiere. Tanta luce e non molto caldo,( io anche in questo periodo li tengo fuori ma da te fa più freddo ), appena l'aria sarà più tiepida mettilo all'aperto in posizione ombreggiata. Aspetta i consigli di chi è più esperto di me, ma devo dire che quest'anno mi hanno rifiorito tutti (ne ho 5) Complimenti...bellissimo colore! :Saluto:

Grazie dei consigli che seguirò alla lettera. Spero vivamente di poter godere di questa pianta per tanto tempo. Alla prossima...:)

palmina

Aspirante Giardinauta
Grazie mille dei consigli. Ho visto trattato l'argomento nel forum:flower::flower:, mi è stato utile. Quando avrò dei problemi mi rivolgerò senz'altro ancora a voi. Alla prossima...

Alto