• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cymbidium

simox70

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.....c'è qualcuno che sa dirmi se devo rinvasre il mio cymbi???
fotovariepiantesimona.jpg
[/IMG]
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Dai te la postosto io
ma il problema non è il soto ma il sopra che devi farci vedere :D e da quello che si vede direi niente rinvaso
fotovariepiantesimona.jpg
 

RunaNera

Aspirante Giardinauta
Ehm...la mia Cimbi pure è nella stessa condizione...cioè ha le radici fuori dal vaso...poichè ho seguito quanto detto da voi, non l'ho travasata...
Il problema è che tornavo a casa e la trovavo sempre a terra perchè instabile nel vaso secondo me troppo piccolo...
Non mi trucidate ma...ho legato la pianta, precisamente l'asticella che tiene lo stelo, con un filo alla ringhiera....ho sbagliato? se si, come faccio a tenerla su?
 

alcol

Bannato
Credevo che il filo in tensione potesse danneggiar lo stelo e quindi far seccare i fiori...

Grazie miciamimi =)

si, di fatto puoi anche appendere il vaso della pianta in aria! sai ci sono alcuni di quelli che scrivono *anche* qui che lo hanno fatto (non con i cymbi) per dare piu' luce o altro.

Una sorta di esperimento.

Di fatto, la pianta pensa che molte orchidee crescono in alta quota ed anche sospese sui tronchi alti degli alberi...

quel filetto come da te descritto non gli fa alcuna cosa se non sorridere al tuo cymbi :D
 

RunaNera

Aspirante Giardinauta
si, di fatto puoi anche appendere il vaso della pianta in aria! sai ci sono alcuni di quelli che scrivono *anche* qui che lo hanno fatto (non con i cymbi) per dare piu' luce o altro.

Una sorta di esperimento.

Di fatto, la pianta pensa che molte orchidee crescono in alta quota ed anche sospese sui tronchi alti degli alberi...

quel filetto come da te descritto non gli fa alcuna cosa se non sorridere al tuo cymbi :D

Appendere il vaso in aria?
ma davvero o mi prendi in giro?
L'esperimento che risultati ha dato?
E comunque mi rincuora il saper di non torturare il mio cimbi ma soprattutto di non farlo sfiorire =)
 

erbazzone

Aspirante Giardinauta
Ne approfitto per fare una domanda.

Ho un cymbidium da poco, questo fiore mi è sempre parso in salute.
Non so però se è sempre stato così o se ha iniziato da poco ma ho notato che piange parecchio liquido resinoso proprio sotto il pedice del fiore (dove si attacca allo stelo, spero di non aver detto una fesseria).

É normale nei cymbidium o devo preoccuparmi?

A prima vista non ci sono afidi né acari, gli steli e le foglie sono libere da qualsiasi possibile nemico...
 

RunaNera

Aspirante Giardinauta
Ne approfitto per fare una domanda.

Ho un cymbidium da poco, questo fiore mi è sempre parso in salute.
Non so però se è sempre stato così o se ha iniziato da poco ma ho notato che piange parecchio liquido resinoso proprio sotto il pedice del fiore (dove si attacca allo stelo, spero di non aver detto una fesseria).

É normale nei cymbidium o devo preoccuparmi?

A prima vista non ci sono afidi né acari, gli steli e le foglie sono libere da qualsiasi possibile nemico...

Anche il mio =)
E dopo aver fatto una ricerca sul forum, ho letto che è del tutto normalissimo.

http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-botaniche/85025-acquisto-cymbidium.html
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
Ne approfitto per fare una domanda.

Ho un cymbidium da poco, questo fiore mi è sempre parso in salute.
Non so però se è sempre stato così o se ha iniziato da poco ma ho notato che piange parecchio liquido resinoso proprio sotto il pedice del fiore (dove si attacca allo stelo, spero di non aver detto una fesseria).

É normale nei cymbidium o devo preoccuparmi?

A prima vista non ci sono afidi né acari, gli steli e le foglie sono libere da qualsiasi possibile nemico...

è normalissimo, non ti preoccupare. l'unica cosa per tienilo sotto controllo perchè quella resina attira insetti.

per rura nera: per questione di spazi io ho appeso alla finestra le mie phalaenopsis. altre piante invece come la zattera di dendro berry oda e la vanda le ho appese ai rami degli alberi.per i cymbi la storia cambia, datosi che sono piante terricole.....
addirittura come mi spiegò zeuss il dendrobium avrei potuto appenderlo direttamente all'albero. non sono esperimenti, è semplicemente il ricreare in qualche modo il loro habita naturale.
:love::love:betty
non sono esperimenti
 

RunaNera

Aspirante Giardinauta
è normalissimo, non ti preoccupare. l'unica cosa per tienilo sotto controllo perchè quella resina attira insetti.

per rura nera: per questione di spazi io ho appeso alla finestra le mie phalaenopsis. altre piante invece come la zattera di dendro berry oda e la vanda le ho appese ai rami degli alberi.per i cymbi la storia cambia, datosi che sono piante terricole.....
addirittura come mi spiegò zeuss il dendrobium avrei potuto appenderlo direttamente all'albero. non sono esperimenti, è semplicemente il ricreare in qualche modo il loro habita naturale.
:love::love:betty
non sono esperimenti

Quante cose che con voi sto imparando...
Anche se, pur volendo, non saprei proprio dove appenderlo il mio dendro =P
miciamimi, puoi farci vedere le tue orchidee? son curiosa...saran sicuramente bellissime =)
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
eh si rura nera, hai proprio ragione, sono bellissime. sai com'è , si dice dalle mie parti " ogni scarrafone è bello a mamma sua":lol::lol::lol:
scherzi a parte, a me piacciono molto le mie orchidee, però mi piacciono molto anche le orchi di tutti i forumisti.......moral della favola.......ho una wish list lunghissima:martello::martello:
se vuoi vedere le mie ho postato alcune foto nell'album che trovi nel mio profilo:love_4::love_4:betty
 
Alto