• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium che faccio..

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
No eriqua le temperature per i cymbi sono perfette ora.
Di certo in questo periodo non ci sono gelate.
Vai tranquilla :D

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io i miei 2 li lascio fuori.. vediamo che combinano
:Saluto:

mgrazia

Florello
anche di più in questo momento stanno germogliando bene..io li concimo ogni settimana

ciao mg

se hai concime...letame..usa quello

ciao mg

Ronin

Esperto di Orchidee
Se ha (più o meno) terminato la crescita dei nuovi pseudobulbi puoi anche quasi smettere di concimare... ora, con le temperature che si abbassano e le ore di luce che diminuiscono il metabolismo della pianta rallenta notevolmente e una volta ogni 2, 3 settimane è più che sufficiente e, con l'avanzare della stagione autunnale, basta ancor meno, fino a non concimare affatto da metà-fine novembre.

Se hai in casa concimi a più alto titolo in potassio potresti usare quelli, se non ne hai il 20-20-20 va benissimo lo stesso.

Meglio se invece non usi letame o stallatico: troppo ricchi in azoto, il periodo preferenziale per limpiego di questi prodotti è alla ripresa vegetativa, cioè in primavera: somministrati ora rendono la pianta più "tenera" e sensibile al freddo invernale, nonchè ad eventuali attacchi di patogeni e parassiti.

zeug49

Florello Senior
Ah! vedi il troppo sole nuoce, mi dispiace !!!! meglio sarebbe stato mezzombra !!!!In quanto a tostatura non me ne parlare !!!!
zeug

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Io il mio non lo capisco proprio.
dopo aver scoperto che a luglio stava mettendo gli steli, ben 5 tutti marciti, ora sta mettendo altra vegetazione, a questo punto credo siano altri pseudobulbi.
Ma è normale che questo sia così sfasato? mette fiori in pieno caldo e pseudobulbi quando inizia il fresco?

Per la tostatura io ci sono andato vicino, nei primi di settembre lo volevo riportare al sole, per fortuna ho capito in tempo che stava andando ed ho rovinato solo 3 o 4 foglie.

Ronin

Esperto di Orchidee
Ma è normale che questo sia così sfasato? mette fiori in pieno caldo e pseudobulbi quando inizia il fresco?
Le ipotesi che si possono fare sono essenzialmente 2 (anche concatenate tra loro): o è una pianta che anticipa molto la fioritura (possibile: di ibridi che iniziano la formazione dei getti fiorali in estate ce n'è qualcuno), oppure si tratta di stress da caldo che, analogamente ad alcune cattleya, mette la pianta in un secondo periodo riposo estivo, con tentativo di fioritura abortito e nuova emissione di vegetazioni quando ritorna il fresco (nelle cattleya invece la seconda fioritura va abbastanza spesso a buon fine).
In entrambi i casi dovresti provare a tenerla più al fresco d'estate, in modo da dare temperature (e magari luce) leggermente minori, a cui la pianta dovrebbe reagire positivamente regolarizzando il suo ciclo annuale.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Le ipotesi che si possono fare sono essenzialmente 2 (anche concatenate tra loro): o è una pianta che anticipa molto la fioritura (possibile: di ibridi che iniziano la formazione dei getti fiorali in estate ce n'è qualcuno), oppure si tratta di stress da caldo che, analogamente ad alcune cattleya, mette la pianta in un secondo periodo riposo estivo, con tentativo di fioritura abortito e nuova emissione di vegetazioni quando ritorna il fresco (nelle cattleya invece la seconda fioritura va abbastanza spesso a buon fine).
In entrambi i casi dovresti provare a tenerla più al fresco d'estate, in modo da dare temperature (e magari luce) leggermente minori, a cui la pianta dovrebbe reagire positivamente regolarizzando il suo ciclo annuale.

Grazie Ronin
certo di luce ne ha preso in effetti moltissimo, da ottobre 2007 a maggio 2008 è stata in pieno sole ma il clima era fresco, poi ovviamente a napoli fa caldino e il sole picchia è l'ho messa sotto una tettoia di quelle verdi trasparenti, il sole lo prendeva dalle 8 di mattina fino alle 10 poi ombra, quindi dalle 6 della sera ritornava il sole.
Il marciume degli steli credo sia stato causato da un'annaffiatura sconsiderata di mio nipote ad agosto al quale avevo chiesto di bagnare la pianta, ma credo che abbia pensato di inzuparla come un babà. perchè al mio ritorno a napoli dopo 15 giorni la painta era ancora bagnata. (ad agosto era in casa)
Quando ho capito che quelle vegetazioni erano marce le ho tagliate e li ho capito che erano fiori, infatti all'interno c'erano i bocciolini :cry:

ormai per quest'anno è andata così, ma non succederà mai più che incarico qualcuno a prendersi cura delle mie piante.
forse il prossimo anno da luglio mi conviene tenerla in casa con il condizionatore, e darle solo un paio di ore di sole la mattina, cosa ne dici?

Alto