• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium

Cate

Aspirante Giardinauta
Qualcuno può aiutarmi per favore..ho uno pseudobuldo di cymbidium unito solo in parte al retrobulbo,in parte perché si sono rotti durante il rinvaso..purtroppo non ha neanche una radice buona..ha qualche possibilità di riprendersi?
 

miki00

Giardinauta Senior
Io lo lascerà invasato così com'è. Se c'è la fa a crescere e mettere su radici bene, altrimenti seccherà e lo toglierai quando sarà secco. Il retrobulbo emetterà molto probabilmente un nuovo pseudobulbo se quello in crescita é compromesso.

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

Cate

Aspirante Giardinauta
Anche se non c'è una radice buona? Mi dispiacerebbe perderla..si sono rotti durante in rinvaso di una cimbydium di un amica e me li sono presa con la speranza di farci una bella pianta..invece al momento le foglioline che aveva il retrobulbo stanno piano piano ingiallendo e lo pseudobuldo si sta seccando..
 

miki00

Giardinauta Senior
Se i bulbi fossero entrambi sani non ci sarebbero grossi problemi, radicherebbero con il tempo. Quello che mi preoccupa é il marroncino giallastro alla base degli pseudobulbi. Puliscili bene ed osserva se sono mollicci alla base, in caso affermativo non c'è nulla da fare altrimenti rinvasali in un vaso piccolo con corteccia fine.
 

Cate

Aspirante Giardinauta
Sono tosti entrambi..per rinvasarli uso solo corteccia? E ogni quanto dovrei annaffiarli?
 
Alto