• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cymbidium

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se quando rinvasi "pasticci" le radici, tagli fai disfi e dividi la pianta, in genere tende a saltare l'anno di fioritura
ma non è obbligatorio se poi lo coltivi perfettamente, come non è detto che non rinvasandolo fiorisca ogni anno :)
ovviamente coltivato da casalinghi :)

i professionisti non hanno di questi problemi

:Saluto:

mirellagiglio

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano. ora che ci penso credo che il tuo amico abbia ragione nel dire che se si rinvasano non fioriscono perchè quando io tanti anni fa li divisi non ricordo di aver avuto fiori !! ! Ora sono parecchi anni che non le tocco, per vicissitudini personali, aggiungo solo concime e terra e mi hanno sempre fiorito ho solo avuto la sorpresa del cambiamento di colore che Spulky gentilmente mi ha spiegato.Quindi i bulbi secchi il tuo amico li lascia,però sono brutti a vedersi !!!Comunque non credo che li svaserò se devo poi privarmi di fiori cosi belli.....Mi hai fatto riflettere!!! Grazie. Farò anche attenzione a quello che dice Spulky siete piu esperti di me.......

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Un mix di terriccio molto drenante va bene, mischia con bark o perlite o altro che mantenga areato il composto
Vaso non troppo grande

Alto