• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cymbidium

lilith

Master Florello
l'altro ieri ho acquistato un cymbidium, è la prima volta, ho molte phal, ma questa mai avuta. non avendo più posto in casa l'ho posizionata sul balcone, ma vi chiedo se deve stare all'ombra o al soleaso e ogni quanto va annaffiata. premetto che la terra esubera dal vaso e quindi immagino dovrò mettere l'acqua nel piattino. grazie.

combo

Aspirante Giardinauta
l'altro ieri ho acquistato un cymbidium, è la prima volta, ho molte phal, ma questa mai avuta. non avendo più posto in casa l'ho posizionata sul balcone, ma vi chiedo se deve stare all'ombra o al soleaso e ogni quanto va annaffiata. premetto che la terra esubera dal vaso e quindi immagino dovrò mettere l'acqua nel piattino. grazie.

bhe non puoi metterlo sul balcone :) c'è troppo freddo...i cymbi sono orchidee che amano il clima fresco ma quelli che si acquistano ora fioriti sono forzati in serra....vanno tenuti in casa, non vicino al calorifero, e poi dalla primavera puoi abituarlo fuori!

lilith

Master Florello
bhe non puoi metterlo sul balcone :) c'è troppo freddo...i cymbi sono orchidee che amano il clima fresco ma quelli che si acquistano ora fioriti sono forzati in serra....vanno tenuti in casa, non vicino al calorifero, e poi dalla primavera puoi abituarlo fuori!

grazie, e per le annaffiature?

combo

Aspirante Giardinauta
grazie, e per le annaffiature?

quando li compri sono sempre molto "compressi" nel vaso. io li annaffio una volta alla settimana piano piano da sopra, ma non troppa acqua. umido ma non fradicio...poi finito di fiorire va a riposo e riduci le annaffiature...ad esempio quelli che tengo fuori adesso sono in fase riposo e annaffio pochissimo, mentre quella in casa ( eh si ne ho comprata una anche io...un'altra..ma io sono ossessionato dai cymbi :D) la annaffio una volta alla settimana. tanta luca ( quando li abitui poi anche sole diretto) e temperature fresche!

MIZZO

Giardinauta Senior
CYMBIDIUM 002.jpg le condizioni climatiche sono diverse in Sicilia ed il mio Cymbidium passa tutto l'anno all'ombra, meglio se di un albero, viene innaffiato regolarmente ed ha un drenaggio perfetto, nessun ristagno d'acqua, nè dentro il vaso nè nel sottovaso anzi meglio senza sottovaso, concimato tutte le settimane da settembre ad aprile e fiorisce regolarmente a gennaio
Immagine 002.jpg

lilith

Master Florello
grazie. anche da me l'inverno è piuttosto mite, abito sul mare,allora lo metterò in casa se la temperatura scenderà di parecchio, per ora anche la notte siamo sui 13 gradi.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
perfette le indicazioni di mizzo

mezz'ombra è la posizione giusta, il sole è indispensabile per fiorire, ma troppo brucia le foglie

ma vista la differenza territoriale, io il tuo cercherei di metterlo al riparo dalle gelate prolungate sempre che ve ne siano dalle tue parti
fino a minime di 5-6 gradi sta benone, soprattutto se in giornata le temperature salgono

ma se sei in una zona dove possono rimanere sullo 0 o sotto per giorni, direi che devi calcolare di trovare un posto riparato, tipo garage o comunque un locale non riscaldato per i momento di freddo eccessivo

quando le temperature sono basse non bagnare o bagna poco solo nei giorni in cui le temp salgono
considera che anche se in fioritura, l'inverno per il cymbi è il momento del riposo, troppa acqua rischia di far marcire la pianta che col freddo non lavora

segui le indicazioni di annaffiature di combo

ovviamente se per motivi di spazio la pianta sta a temperature più alte, necessiterà di annaffiature più frequenti, ma sempre molto leggere

foto dei fiori?? :)

:Saluto:

Ultima modifica:

lilith

Master Florello
grazie. lo scorso annol la temperatura non è mai scesa sotto lo zero. e se la mettessi in casa davanti , anzi un pò di lato.a una finestra? è esposta a sud, ma ho una tenda a pacchetto da abbassare all'occorrenza.
cercherò di mettere la foto.

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
i Cymbidium in casa non stanno bene, fa troppo caldo. In inverno vorrebbero temperature 10°C min 20°C max. Sopportano anche minime di 2°C occasionali e anche gli 0°C, ma rischi di giocarti i fiori.
Anche a Roma l'anno scorso le temperature non sono scese sotto 0°C e i Cymbi sono rimasti fuori senza danni. Ma tenevo l'occhio sulle previsioni, perché nel 2012 ai primi di dicembre una notte la temperatura è scesa as -4°C e mi sono giocato metà piante (nel senso che si è gelata la metà verso l'esterno!).
Vicino al mare, con l'aria sempre umida staranno benissimo.
L'innaffiatura dal sottovaso non va bene, perché probabilmente il substrato è in gran parte corteccia, che non tira su l'acqua per capillarità come la terra. E rischi di tenere fradice le radici sul fondo del vaso, che sicuramente marciaranno.
Se il vaso è stretto, metti in programma un rinvaso verso aprile. E' molto facile: devi trovare un vaso più largo e riempire tutt'intorno al pane di radici con corteccia mista a terriccio. Il pane di radici non si può sbroglaire, è impossibile!.

Ciao

Carlo

TOBYTOBIA

Aspirante Giardinauta
Ciao,
a me la fioraia ha detto di lasciarla all'esterno fino alle prime gelate (no se la temperatura scende di tanto, max -1) e poi ritirarla.
Premetto che da noi il freddo si fa sentire...
Il mio problema è come farle rifiorire, perchè l'anno scorso su 3 vasi , solo uno ha fatto un fiore, mentre gli altri due hanno molte foglie ma non fiori. Anche adesso,( non so però se è ancora presto per capire), il primo ha quattro getti (') mentre gli altri non hanno ancora niente.
Se qualcuno mi da' una dritta mi fa un grosso favore.
Ciao e buona giornata

combo

Aspirante Giardinauta
io per esempio ho imparato la concimazione gioca un bel ruolo....innaffio con acqua e guano..e da quando faccio cosi le piante stanno bene e sono belle ciccione....io le lascio fuori il piu possibile, poi le ritiro in un locale non riscaldato..per ora sono sotto il portico esposto a sud, attaccate al muro di casa...

Bouboule

Giardinauta
Mi intrufolo dato che oggi mi è stata regalata una bella pianta di Cymbidium in piena fioritura! La mia prima per cui non so come comportarmi.
Da quanto ho capito devo tenerla in casa in luogo non riscaldato e luminoso. Solo che non ho posti perfettamente adatti, mi chiedevo se andasse bene un luogo fresco ma illuminato fino alle tre di pomeriggio con luce solare non diretta... altrimenti dovrò ingegnarmi!
Vi ringrazio!

Spulky

Membro dello Staff
Finché è inverno va bene, appena le temperature cominciano a risalire (so che ora non sono ancora scese ai minimi invernali, ma la direzione e quella quella ora le teniamo riparate)
Comunque, appena ci avviciniamo alla primavera mettila all'esterno, posizione luminosa

Bouboule

Giardinauta
Gentilissima grazie! Per le annaffiature, anche se è inverno e dovrebbe riceverne meno immagino, come faccio visto che è in fiore? Tengo il terriccio umido fino a fine fioritura?

leti7ia

Aspirante Giardinauta
Help! macchie gialle e marroni foglie cymbidium

Ciao a tutti! non ho mai scritto in un forum, quindi sicuramente sbaglierò qualche regola... ma ho bisogno del vostro aiuto per capire cosa sta succedendo alla mia Cymbidium, regalo di compleanno di appena 15gg fa!
In pratica, sono comparsi degli aloni gialli sulle foglie, che poi sono diventate delle macchie nere, questo fenomeno all'inizio riguardava solo una foglia, mentre oggi ne ho scoperte già altre 4. :cry:
Ho provveduto a tagliare la parte delle foglie interessate con lama sterilizzata a caldo, ma ora non so quale sia il passo successivo da fare.

Metto le foto e aspetto speranzosa un vostro aiuto...:confused:

m8k0vd.jpg

28jjl04.jpg

9glf2r.jpg

jqqi2o.jpg

mirellagiglio

Aspirante Giardinauta
14 anni fa mi regalarono una meravigliosa pianta di Cimbidium fiorita era una cosa meravigliosa. Dopo vari anni ho dovuto dividerla perchè era anche faticoso spostarla quindi l'ho divisa facendone quattr o vasi che tengo fuori in terrazzo riparati e a mezzo sole. Il fatto strano è che i fiori che sono poi nati sono di colori diversi due vasi di un bel rosa fucsia con gli steli molto lunghi come erano all,origine, gli altri due vasi di un rosso bordo con steli molto bassi, sono comunque molto belli ma come mai questo cambiamento di colore ? Qualcuno sa spiegarmi il perchè????Vi ringrazio tantissimo.

Spulky

Membro dello Staff
stelo corto colore intenso, stelo lungo colore diluito

probabilmente è solo una questione di avere avuto più o meno annaffiature/concime/temperature diverse, basta poco, 1-2 mt di distanza

si tratta delle stesse caratteristiche in uno sono rimaste concentrate nell'altro "diluite"

questa è la mia ipotesi

:Saluto:

Maritozzo

Aspirante Giardinauta
Io ne ho ricevuta una l anno scorso. In passato ne ho avute circa tre, ma hanno fatto tutte una nrutta fine entro l anno....invece questa sembra resistere.
Mi e stata regalata lo scorso aprile, è la specie con i fiori grandi e le foglie piu larghe...nel corso dell estate scorso si era tutta storta cosi l ho travasata per darle maggiore stabilita; per evitare marciumi ho riempito con sola corteccia, in inverno l ho portata dentro in una stanza poco riscaldata.
Ad oggi (ovviamente) non vedo nessun getto floreale, ma solo la nascita di nuove foglie e i vecchi pseudobulbi sonp tutti belli duri e turgidi.
Considerando il mio passato con le cimby sono assolutamente soddisfatta!!!

mirellagiglio

Aspirante Giardinauta
Ciao Ciao a tutti voi, abito a Roma i miei Cimbidium mi hanno regalato fiori meravigliosi ora sono sfioriti .Vi sono molti bulbi secchi, cosa devo fare devo toglierli e rinvasare ?
Ricresceranno il prossimo anno ? Vi sono anche bulbi verdi nella parte bassa e secchi nella parte alta .....riprenderanno o devo gettare anche questi ? Ho sempre lasciato i bulbi secchi per paura di sbagliare ma ora sono un po troppi!!!!!!

Stefano De C.

Florello Senior
Una domanda, il mio amico dove sono stato ieri, che mi ha ricordato che ne ha uno da una ventina di anni (sempre all'esterno, hanno preso pure la neve nel 2012 senza risentirne affatto), sostiene sempre che se si rinvasano poi non fioriscono, è successo così anche ad alcuni conoscenti nostri, è vero o è una fesseria?

Alto