• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cymbidium

FEDEC

Aspirante Giardinauta
Lo tengo in casa -in bagno luogo + umido-, me lo hanno regalato fiorito e adesso non ha più niente. Ha sviluppato un nuovo getto di foglie MA:
molte foglie ingialliscono alla base e si spezzano.
Cosa sbaglio?
Grazie

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Fedec,
controlla anche che non ci siano ristagni, fai asciugare un po' il substrato prima di bagnare di nuovo.
Te lo dico perché anche il mio ha avuto questo problema, quando ha fatto quel periodo di piogge a metà - fine ottobre.
La mia pianta stava fuori sotto ad un balcone ma evidentemente lì la pioggia arrivava lo stesso e il bark era sempre zuppo, inoltre aveva anche il sottovaso che ovviamente era pieno d'acqua, è bastata una settimana di questo trattamento per causare l'ingiallimento e la perdita di qualche foglia, appena me ne sono accorta ho tolto la pianta da quella posizione e l'ho sistemata in un posto più riparato, non l'ho più innaffiata fino a quando non si è asciugato di nuovo il substrato, ora sta bene.

Ciao
Abelia

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
se le foglie che ingialliscono sono solo quelle degli pseudobulbi più vecchi e se quelle del nuovo getto sono normali, potrebbe essere del tutto naturale. Solo per curiosità, le foglie dei C. quando in gialliscono non si spezzano, si autoresecano lungo una linea programmata in prossimità dello pseudobulbo.
Pietro Puccio

R

RINO

Guest
Due cose fondamentali sono molta luce e temperature notturne piuttosto fresche 10 15°? non saprei dirti se questo è la causa del tuo problema però intanto controlla questi due parametri
Ciao

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Pietro,

grazie della spiegazione, ho pensato che fosse dovuto al ristagno perché la perdita delle foglie è coincisa proprio in quel periodo, poi non sono più cadute, però in effetti sono cadute alcune foglie dello pseudobulbo più vecchio che ora sembra un po' grinzoso...cadranno tutte quest'anno, o poco a poco?

Grazie

Abelia

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Abelia,
in genere vanno cadendo poco a poco, dopo circa 4 anni rimangono completamente senza foglie, ma ancora per qualche anno fungeranno da riserva per le nuove generazioni.
Pietro

FEDEC

Aspirante Giardinauta
Sì Sì è proprio come dice Pietro!
Le foglie mi davano proprio l'impressione di autorecidersi perché si spezzavano in modo netto da un momento all'altro!
Effettivamnete il nuovo getto è bellissimo, le foglie gialle sono in altri pseudobulbi che, suppongo, siano i più vecchi.
Quindi spero che sia tutto nella normalità.

Un'altra curiosità: io annaffio veramente ma veramente di rado e poco perché la terra mi sembra sempre bagnata... Ma come mai? Non beve?

FEDEC

Aspirante Giardinauta
Io l'ho lasciata nel vaso in cui me l'hanno regalata, non ti so dire se è terra o bark perché non so bene com'è fatto quest'ultimo. A vedersi io direi terra, c'è dentro della "roba", ma non è nemmeno tutta corteccia.
Boh! :confused:
Tra l'altro il vaso è molto grande rispetto alla pianta... necessita davvero di tanto spazio per le radici?

FEDEC

Aspirante Giardinauta
Ho scrutato bene il tipo di terriccio che c'è nel vaso: terra con foglie, poca corteccia e tanti "sassolini".
????

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Fedec,

probabilmente il vaso è troppo grande per l'apparato radicale della tua pianta e il terriccio fa fatica ad asciugarsi, nel vaso del mio cymbidium c'è soprattutto corteccia che si asciuga rapidamente perché non trattiene l'acqua.

Ciao

Abelia

M

Maria A.

Guest
Colgo l'occasione per chiedere anch'io cosa sia meglio fare per rinvasare il Cymbidium. Ormai ce l'ho da diversi anni, fiorisce ogni volta in questo periodo e tutto sommato sta benino. Pensavo di metterlo in un vaso più grande, così magari diventa più bello. Quando procedere e come?
Premetto che la mia pianta è in vaso, con bark, la innaffio pochissimo (l'acqua sgronda via subito), in ombra, e poco altro.

Alto