• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium sono emozionato

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao a tutti
Il mio caro nipote mi ha fatto un regalo super :froggie_r eccolo

pia.jpg

l'unica cosa che mi preoccupa è il substrato che è normale terriccio, ma è normale questa cosa?

Si accettano consigli, sappiate che fino ad ora avevo solo phal e dendri...

non sto nella pelle, credo stia anche mettendo un nuovo stelo oltre a quello che è già fiorito Help me.....

:Saluto:
Roberto

claudio_trento

Giardinauta
mettiti tranquillo! almeno per il rinvaso, in primavera lo farai. attento invecie allo stelo ancora in bocciolo è in una fase delicata, se non vuoi che i bocciolini cadano tieni la pianta in un luogo fresco ma con tanta luce, almeno fino a quando la maggior parte si è aperta, dopo puoi goderti la fioritura dove vuoi.
ciao Claudio .

Aussie

Guru Giardinauta
Ciao Marealto,
se può servirti la mia modestissima esperienza, avevo rinvasato l'inverno scorso il mio cimby mettendolo in un composto di bark e terriccio, in seguito ad un marciume che aveva salvato un solo bulbo. Ero alle prime armi con le orchidee e non avrei mai creduto di potercela fare a salvarla ma....è tutt'ora viva e vegeta con dei bei getti nuovi già cresciutelli. Non so quando potrò rivedere la fioritura ma và bene anche così, è cmq una bella soddisfazione quando si riesce a salvare una orchi, no?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Benissimo ora sono tranquillo, l'ho messo sul pianerottolo delle scale, Per fortuna vivo in uno di quei palazzi con la corte interna, il pianerottolo ha un arco senza vetri che guarda sulla corte, ed è esposto a sud ovest.

Il terriccio deve asciugare completamente tra una bagnatura e l'altra o è meglio che asciughi solo superficialemnte?

zeug49

Florello Senior
Il Cymby ha bisogno di acqua abbastanza abbondante, il mio Cymby é in bark ma essendo un'Orchi terricola per eccellenze basta anche avere miscuglio bark e terriccio ; ora però non la toccare e non rinvasare, goditi la splendida fioritura, Complimenti !
zeug

LolòGi

Maestro Giardinauta
Davvero una meraviglia!!
Anche io ho un cymbi da poco così grande che non stà più nel vaso e lo ha deformato. Ha 5 steli è li ha portati ha fioritura tutti (è stato bravissimo!!).
Per il rinvaso anche io non sapevo se aspettare o farlo adesso. Poi ho deciso di aspettare e godermi l'esplosione di steli.
Sta anche facendo 3 novi getti...
E pensare che a me i cymbi neanche piacevano, e adesso ne sono pazza!!!

Il mio è in bark e pezzetti di spugna.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Davvero una meraviglia!!
Anche io ho un cymbi da poco così grande che non stà più nel vaso e lo ha deformato. Ha 5 steli è li ha portati ha fioritura tutti (è stato bravissimo!!).
Per il rinvaso anche io non sapevo se aspettare o farlo adesso. Poi ho deciso di aspettare e godermi l'esplosione di steli.
Sta anche facendo 3 novi getti...
E pensare che a me i cymbi neanche piacevano, e adesso ne sono pazza!!!

Il mio è in bark e pezzetti di spugna.

A me il cymbi piace da morire poi con quei fiori che sembrano di cera mi fa andare in visibilio, e credo che il mio nipotino (si fa per dire è alto 1,90) dopo avermi sentito parlarne più volte di questa orchi è stato così gentile da regalarmelo. :martello:

Anche lui è un amante delle orchi e in genere facciamo insieme le spedizioni da L M e a Ikea per vedere se ci sono nuovi arrivi, ma ora ha trovato questo fioraio, e gli ha detto ditemi cosa volete che ve lo faccio arrivare :ciglione:

binuccio

Guru Giardinauta
che fortuna di fioraio!!
e che fortuna di nipotino!!!!!!!!!!!!
bellissima, davvero!!
qualche giorno fa ero tentata anche io dal cymbi.. ma è troppo ingombrante!!!!!!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
che fortuna di fioraio!!
e che fortuna di nipotino!!!!!!!!!!!!
bellissima, davvero!!
qualche giorno fa ero tentata anche io dal cymbi.. ma è troppo ingombrante!!!!!!

binuccio comprane una più piccoletta :froggie_r è veramente affascinante.

PS si vede che sono ancora euforico? :martello:

binuccio

Guru Giardinauta
nnnnooooo, assolutamente.....

io non riesco a trovarne di piccine... e poi diventano gigani!! è come avere la casa di 70 mq e comprarsi un sanbernardo cucciolo! è vero, è piccino.. ma poi diventa un bisonte e la casa resta di 70 mq.... uffina...

LolòGi

Maestro Giardinauta
Binuccio, volendo poi man mano che aumenta puoi sempre dividerla. In questo modo sarà sempre di dimensioni contenute, no?
Se ti piace perchè rinunciare... basta trovare la soluzione giusta!! :)

elysapaola

Guru Giardinauta
ciao ragazzi,
ho scoperto di avere questo tipo di orchi!

ed effettivamente e' un bisonte!

zeug mi ha gia' detto di concimarla e nel caso rinvasarla.

e' enorme.. ma come la divido? :confuso:

finora e' stata in terriccio universale e leggo che le vostre sono in bark :confused:

Alto