• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium - pseudobulbo morto

valentina

Giardinauta
Ho finalmente sistemato fuori i miei due grossi Cymbidium, uno dei quali quest'anno è fiorito alla grande dandomi grosse soddisfazioni.
Ho notato che un vecchio pseudobulbo apparentemente secco è anche :confused: "vuoto" :confused: al tatto, come se fosse pieno d'aria e null'altro.
Che devo fare, tagliarlo o lascio tutto come sta? E nel caso, quando devo operare?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Quando gli pseudobulbi sono vuoti hanno finito la loro funzione di riserva e possono quindi essere tolti in qualsiasi momento. Se non si staccano tirandoli (senza esagerare...) possono essere tagliati in basso.
pp
 

valentina

Giardinauta
Ok, procedo all'amputazione, da quanto mi dici mi pare di capire che il fatto che si :eek: svuotino :eek: non è particolare sintomo di malessere per la pianta, o sbaglio?
 
Alto