• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium o non Cymbidium?

Giova S.

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono un novellino, ho ricevuto in regalo diverse piante e vorrei identificarne alcune per potermi documentare meglio sul forum, iniziamo da questa!

bulbo sconosciuto 2.JPG bulbo sconosciuto 1-min.JPG

Ho fotografato sia le foglie che il fusto o bulbo, l'aspetto raggrinzito è stabile da diverso tempo, è sintomo di scarsa salute? Devo preoccuparmi?
Credo si tratti di un Cymbidium, avrei bisogno inoltre di qualche consiglio sulla salute generale della piante e vorrei che qualcuno tra voi, sicuramente più esperti, acclarasse i miei dubbi sull'adeguatezza o meno del substrato presente.

Posseggo inoltre qualche altra pianta che mi piacerebbe identificare, apro un nuovo thread per ogni pianta (come suggerito nel regolamento) o continuiamo allegramente qui sotto?

Qualsiasi consiglio o critica è ben accetto, voglio imparare tutto il possibile, grazie!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
c'è una sezione apposita per le orchidee dove potranno darti ottimi consigli (...non è un Cymbidium).
Una discussione per ogni pianta, specie se si richiedono consigli sulla coltivazione, è certamente la cosa migliore.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E prossima volta ridimensiona le foto prima di postarle!!!

Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Come ti han detto non è un cymbidium, è un odontoglossum, quale..... niente fiori difficile dirlo, anzi spesso è difficile anche con i fiori :)
 

Giova S.

Aspirante Giardinauta
Ciao,
c'è una sezione apposita per le orchidee dove potranno darti ottimi consigli (...non è un Cymbidium)
Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel

Scusate, credevo che ridimensionare fosse dovuto al peso in MB del file, ridimensionerò le prossime. Grazie mille per aver reindirizzato la conversazione alla sezione giusta, esplorare l'intero forum è un compito complesso quando si è alle prime armi e non sapendo di quale specie si trattasse l'ho lasciata nella sezione generale.



è un odontoglossum

Grazie, inizierò a documentarmi a riguardo, eventualmente c’è qualche consiglio da darmi?
 
Alto