• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium malato?

M

manoli

Guest
Una nuova domanda per voi, ieri mi hanno regalato questa splendida pianta ma controllandola ho notato delle strane macchie nere sulle foglie e sui fiori, sembrerebbe qualche fungo. Ho controllato con un cotton fioc un pochino rimane nero sui fiori ma la macchia rimane.

Vi posto delle foto, mi spiace non sono molto chiare ma non mi è riuscito di meglio con la luce artificale :(

Grazie dell'aiuto :love_4:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
facilmente un fungo, ma nn si può escludere una batteriosi, in ogni caso ti consiglio ossicloruro di rame in dose bassissima solo sulle foglie oppure ditianon in dosi minime.
Ricordati che i fiori nn tollerano facilmente prodotti anticrittogamici, che potrebbero rovinare i petali, fai una prova su alcuni fiori oppure arieggi i rami sfoltendoli. Il ristagno di umidità facilità l'insorgenza di queste malattie, migliora le condizioni di coltivazione ed elimina le parti più colpite pure dei fiori.

Ciao

M

manoli

Guest
Ciao
facilmente un fungo, ma nn si può escludere una batteriosi, in ogni caso ti consiglio ossicloruro di rame in dose bassissima solo sulle foglie oppure ditianon in dosi minime.
Ricordati che i fiori nn tollerano facilmente prodotti anticrittogamici, che potrebbero rovinare i petali, fai una prova su alcuni fiori oppure arieggi i rami sfoltendoli. Il ristagno di umidità facilità l'insorgenza di queste malattie, migliora le condizioni di coltivazione ed elimina le parti più colpite pure dei fiori.

Ciao

Vanno bene i prodotti a base di rame e zolfo che uso per le rose? Ora non posso controllare domani ti posto i prodotti che uso e in che dosi.

La pianta era avvolta in nel cellophane, sicuramente questo non ha aiutato. Ora anche se è fiorita l'ho messa in terrazzo in posizione riparata. Quindi l'areazione non manca. Vivo fra Roma e il mare le temperature in questo periodo credo che siano buone per la pianta. Comunque preferisco rinunciare ai fiori che veder patire la pianta. E' il regalo di un'amica speciale :)

Domani provvederò ad eliminare le foglie e i fiori con le macchie + evidenti, anche se fortunatamente non sono molti

Grazie ancora per i consigi, siete tutti splendidi in questo forum :love_4:

Grazie dei consigli

cyberphal

Giardinauta Senior
Mi allaccio a questo 3D per un mio problema. 4 o 5 dei miei cymbidium presentano tantissimi puntini neri sulle foglie, in particolare sulla faccia inferiore, fitti fitti. Non ho al momento una foto. Le piante nel complesso stanno bene, cacciano getti e una anche 2 steli, ma la cosa mi preoccupa. Sapete darmi almeno un'indicazione di massima, senza foto? Grazie a tutti!

Alto