• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium in vaso doppio

biro46

Maestro Giardinauta
Non credo giovi. Io per non sbagliare ho comprato un tester per l umidità del terreno specifico per piante ma non riesco ad inserirlo tra il bark
No, con i Cymbidium sia lo stecco che l'igrometro per l'umidità del terreno non hanno nessuna utilità, teniamo presente che quando si legge nelle informazioni di umidità si tratta sempre di umidità ambientale mai radicale, è lo stato dei pseudobulbi e la visione dello stato generale della pianta che definiscono la necessità di irrigazione oltre alla stagione. I genitori di queste orchidee sono di ambiente monsonico quindi e in estate tanta acqua in inverno pochissima acqua o niente se si scende a basse temperature.
Le indicazioni che ci da la pianta di base sono:
  • L’annerimento delle punte delle foglie o una caduta prematura delle foglie è sintomo di un eccesso di irrigazione (sia in estate che in inverno)​
  • Un arresto nella crescita durante la fase vegetativa (non si formano nuove vegetazioni) o i fiori cadono prematuramente è segno di una carenza di irrigazione​
  • Un raggrinzimento eccessivo dei pseudobulbi può essere segno di una carenza di irrigazione o radici marce per irrigazioni sbagliate​

Ultima modifica:

scarlett68

Aspirante Giardinauta
No, con i Cymbidium sia lo stecco che l'igrometro per l'umidità del terreno non hanno nessuna utilità, teniamo presente che quando si legge nelle informazioni di umidità si tratta sempre di umidità ambientale mai radicale, è lo stato dei pseudobulbi e la visione dello stato generale della pianta che definiscono la necessità di irrigazione oltre alla stagione. I genitori di queste orchidee sono di ambiente monsonico quindi e in estate tanta acqua in inverno pochissima acqua o niente se si scende a basse temperature.
Le indicazioni che ci da la pianta di base sono:
  • L’annerimento delle punte delle foglie o una caduta prematura delle foglie è sintomo di un eccesso di irrigazione (sia in estate che in inverno)​
  • Un arresto nella crescita durante la fase vegetativa (non si formano nuove vegetazioni) o i fiori cadono prematuramente è segno di una carenza di irrigazione​
  • Un raggrinzimento eccessivo dei pseudobulbi può essere segno di una carenza di irrigazione o radici marce per irrigazioni sbagliate​
Io non riesco proprio a gestirle , ne ho comprato decine tutte morte ...e poi dicono che sono piante di facile coltivazione. Riesco a destreggiarsi meglio con le phalenopsis che con le cymbidium.

scarlett68

Aspirante Giardinauta
Si ma questa si è riempita di macchie nere e non credo dipendesse dall irrigazione . Ho tagliato tutte le foglie nella speranza di salvarla ma niente da fare non si è più ripresa

biro46

Maestro Giardinauta
Si ma questa si è riempita di macchie nere e non credo dipendesse dall irrigazione . Ho tagliato tutte le foglie nella speranza di salvarla ma niente da fare non si è più ripresa
Bagnata troppo. I Cymbidium devono essere trattati in modo completamente diverso dalle Phalaenopsis, i Cymbidium hanno un periodo di riposo genetico (tanta luce, poca acqua, nessuna fertilizzazione e ambiente fresco-freddo) da rispettare pena la non fioritura (se va bene) o la perdita della pianta mentre le Phalenopsis non hanno questa necessità se si coltivano nello stesso modo i Cymbidium muoiono

Ultima modifica:

biro46

Maestro Giardinauta
Mi avevano detto che era un virus
Le malattie più frequenti sui Cymbidium sono sono delle fungosi di solito dovute ad una non corretta coltivazione in particolare umidità radicale ed ambientale eccessiva legati ad altri fattori ambientale non corretti (temperatura, ventilazione):

MACCHIE NERE CON UN ALONE GIALLASTRO INTORNO
Questa fungosi può essere causata da Phytophthora ssp.o da Pythium ssp. E’ normalmente dovuta ad un ambiente di coltivazione con bassa temperatura ed una elevata umidità.
1736155341064.png

MARCIUMI FOGLIARI E FIORALI
Questa fungosi può essere causata da Botrytis ssp. Normalmente dovuta ad un ambiente di coltivazione con alta umidità e scarsa ventilazione.
1736155300432.png

MACCHIE FOGLIARI NECROTICHE E IRREGOLARI
Questa fungosi può essere causata da Fusarium ssp. La pianta arresta la crescita e le macchie si allargano sino a provocare il disseccamento di vaste porzioni di pianta. Si manifesta in coltivazioni con scarsa ventilazione e alta umidità
1736155392941.png

MACCHIE FOGLIARI TONDEGGIANTI E DEPRESSE BEN DEFINITE
Questa fungosi può essere causata da una Atracnosi dovuta ad un ambiente di coltivazione con alta umidità

A queste malattie che con adeguati sistemi di coltivazione e con l’aiuto di prodotti fungicidi possono essere combattute si aggiungono anche altre malattie che comunque sono poco frequenti:
 le BATTERIOSI (si presentano con macchie mollicce e con essudati puzzolenti sulle macchie)
 le VIROSI (si manifestano con macchie o striature su tutta la foglia difficili da diagnosticare a vista se non con appositi test).
1736155482228.png 1736155715945.png
Di solito i problemi di batteriosi o di virosi sono dovute a fattori esterni (insetti portatori di queste malattie, nuove piante infettate inserite nella collezione senza una opportuna quarantena) ma possono essere dovuti anche a fattori di coltivazione in particolare utilizzo di strumenti non preventivamente disinfettati.
Purtroppo queste situazioni ad oggi non sono combattibili e per evitare la diffusione a tutta la collezione le piante che presentano questi sintomi vanno distrutte bruciandole

Le fotografie prese dal Web credito dei proprietari (fortunatamente nelle mie coltivazioni non ne ho mai avute per cui non ho foto mie)

Ultima modifica:
Alto