• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium in vaso doppio

scarlett68

Aspirante Giardinauta
Salve , avrei bisogno di un consiglio. Ho comprato un cymbidium il cui vaso si trova dentro un altro vaso ( penso l abbiano fatto per alzare il prezzo e non è la prima volta che mi succede) e non so cosa fare se lasciarlo in quel modo o cercare di estrarlo. La pianta presenta due bellissimi steli floreali ma uno pseudobulbo è gia marcio. Premetto che malgrado io viva in Sicilia e ami tanto queste piante non riesco a farle sopravvivere quindi non vorrei perderlo. Secondo voi cosa dovrei fare?

Allegati

• 20250102_140457.jpg
    20250102_140457.jpg
    753,9 KB · Visite: 15
  • 20250102_140407.jpg
    20250102_140407.jpg
    251 KB · Visite: 16
  • 20250102_140338.jpg
    20250102_140338.jpg
    713,3 KB · Visite: 18
Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Servirebbe foto per capire
In queste piante vendute fiorite, in genere il prezzo lo fa più il numero degli steli che non la dimensione del vaso

monikk64

Fiorin Florello
Il doppio vaso serve per le irrigazioni....
È una soluzione più elegante rispetto al sottovaso....
Che meraviglia, comunque!!!!!!!!!!!!

Per le tecniche colturali lascio la parola alle esperte....

scarlett68

Aspirante Giardinauta

In che senso? In modo che l Acqua non ristagni ? .....si è davvero bella , per questo non vorrei perderla. Ho paura che così ci voglia di più perché il substrato asciughi!

monikk64

Fiorin Florello
In che senso? In modo che l 'acqua non ristagni?
Nel senso che puoi bagnare per immersione, se vuoi....lasciando il vaso a mollo per mezz'oretta e poi svuotare quello esterno
Oppure tenere un goccio di acqua nel coprivaso in modo che sfiori appena il vaso più interno, L'umidità sarà gradita dalla pianta e non marciranno le radici.
La soluzione migliore per i Cymbidium te lo diranno le esperte, io con le Phal faccio così.....( un po' in un modo, un po' nell'altro):ciao:

monikk64

Fiorin Florello
In che senso? In modo che l Acqua non ristagni ? .....si è davvero bella , per questo non vorrei perderla. Ho paura che così ci voglia di più perché il substrato asciughi!
Però in foto il vaso esterno non lo vedo....
Deve esserci un po' di spazio tra un vaso e l'altro se no non evapora l'umidità e lì sì che ti marcisce tutto!!!!!!!

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Salve , avrei bisogno di un consiglio. Ho comprato un cymbidium il cui vaso si trova dentro un altro vaso ( penso l abbiano fatto per alzare il prezzo e non è la prima volta che mi succede) e non so cosa fare se lasciarlo in quel modo o cercare di estrarlo. La pianta presenta due bellissimi steli floreali ma uno pseudobulbo è gia marcio. Premetto che malgrado io viva in Sicilia e ami tanto queste piante non riesco a farle sopravvivere quindi non vorrei perderlo. Secondo voi cosa dovrei fare?

Il vaso è uno. In inverno il cymbidium non si bagna: solo quando gli pseudobulbi sono leggermente grinzosi bagna. Innaffiature abbondanti in primavera estate lasciando asciugare il substrato tra una bagnatura e l' altra.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Il vaso è uno. In inverno il cymbidium non si bagna: solo quando gli pseudobulbi sono leggermente grinzosi bagna. Innaffiature abbondanti in primavera estate lasciando asciugare il substrato tra una bagnatura e l' altra.
Beh no sono 2, è evidenziato dal cerchietto, usa uno schermo grande al posto del cel e lo vedi

Credo che semplicemente abbian rotto il vaso, e invece di sostituirlo, visto che stava fiorendo, hanno messo un vaso sopra
pensaci a primavera a fare un rinvaso. Adesso va bene così
sono piante dello scorso anno che sono rifiorite, vuol dire che le han tenute bene
adesso van bagnate pochissimo, in inverno sono a riposo, e si, fioriscono quando sono a riposo
essendo a riposo la pianta non assimila molto, usa le riserve degli pseudobulbi per cui le annaffiature devono essere leggere, e senza ristagni, senza ammollo, i cymbi si offendono se fai ammolli in inverno

quando aumenteranno le temperature aumenteranno le irrigazioni. E andranno concimate

scarlett68

Aspirante Giardinauta
Nel senso che puoi bagnare per immersione, se vuoi....lasciando il vaso a mollo per mezz'oretta e poi svuotare quello esterno
Oppure tenere un goccio di acqua nel coprivaso in modo che sfiori appena il vaso più interno, L'umidità sarà gradita dalla pianta e non marciranno le radici.
La soluzione migliore per i Cymbidium te lo diranno le esperte, io con le Phal faccio così.....( un po' in un modo, un po' nell'altro):ciao:
No forse non mi sono spiegata bene
I due vasi sono entrambi con i buchi e uno è incastrato dentro l altro, infatti dovrò faticare non poco per eliminarlo col rischio di rompere la pianta . Quello che intendi tu lo faccio anche io con le mie phalenopsis ma con questo vaso non lo potrò fare perché l acqua fuoriesce e se vorrò annaffiare da sotto dovrò immergerlo in un contenitore molto profondo altrimenti l acqua non raggiungerà il vaso più piccolo che è a qualche centimetro più in alto

MIZZO

Giardinauta Senior
Ciao
Beh no sono 2, è evidenziato dal cerchietto, usa uno schermo grande al posto del cel e lo vedi

Credo che semplicemente abbian rotto il vaso, e invece di sostituirlo, visto che stava fiorendo, hanno messo un vaso sopra
pensaci a primavera a fare un rinvaso. Adesso va bene così
sono piante dello scorso anno che sono rifiorite, vuol dire che le han tenute bene
adesso van bagnate pochissimo, in inverno sono a riposo, e si, fioriscono quando sono a riposo
essendo a riposo la pianta non assimila molto, usa le riserve degli pseudobulbi per cui le annaffiature devono essere leggere, e senza ristagni, senza ammollo, i cymbi si offendono se fai ammolli in inverno

quando aumenteranno le temperature aumenteranno le irrigazioni. E andranno concimate
segui quello che ti ha scritto @Spulky , le Cymbidium nn amano i rinvasi, si era rotto il vaso e se l'avessero sostituito la pianta nn sarebbe fiorita, amano stare molto strette, nn vogliono toccate le radici e nn vanno bagnate, nn c'entrano niente con le phalenopsis. In quel vaso c'è ancora abbastanza spazio, per quest'anno io nn la rinvaserei, goditi i fiori e solo quando sentirai il vaso leggero potrai bagnarla senza ammollo e senza ristagno, l'acqua deve fuoriuscire e solo quando sarà completamente asciutta potrai bagnarla di nuovo. Quando la rinvaserai nn fiorirà perchè sarà impegnata a fare radici per riempire il vaso, quindi occhio, più la lasci in pace e meglio starà. Vedrai che questa volta nn la perdi.

biro46

Maestro Giardinauta
Non generalizziamo con le informazioni perchè non dimentichiamo che questa pianta è uscita da una serra e non segue la normale coltivazione in questa fase dove la pianta sarà forse tenuta in casa per goderne la fioritura anche se durerà meno del solito.
Tenendolo in casa per quanto riguarda l'irrigazione, rigorosamente da fare sempre dall'alto non per immersione, il Cymbidium fiorito va comunque bagnato periodicamente senza fare ristagni di acqua ne nel vaso che nell'eventuale sottovaso perchè la temperatura di casa è normalmente alta ed il substrato asciuga velocemente e se non si bagna la pianta entra in una sofferenza che può anche essere difficile recuperare, discorso diverso dopo la fioritura dove è opportuno mettere la pianta in un ambiente fresco per farle fare il necessario riposo e si deve bagnare solo se si nota che la pianta entra in sofferenza ma al momento non penso che sia questo il caso. In ogni caso non si fertilizza.
Per quanto riguarda il rinvaso, che direi di fare tra un paio di anni, il vaso piccolo è una leggenda internettiana, dato che ai Cymbidium non piace essere toccati più di tanto alle radici se non in caso di vera necessità (radici marce/secche o substrato non adatto) è opportuno che il vaso nuovo, se non si fanno divisioni, sia di dimensioni tali che permetta almeno tre/quattro cicli di vegetazione che corrisponde a circa tre/quattro anni

Alto