• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium....help me

Marzia77

Giardinauta
Ciao ,
ho appena acquistato un cymbidium , ma sono inesperta :oops:e volevo qualche consiglio
1. Posso tenerlo fuori?
Abito al piano terra , ho un portico esposto a sud.
2. Devo rinvasarlo?
Ha un vaso piccolo e praticamente sborda.
Devo rinvasarlo o visto che é in fiore meglio rimandare?
Eventualment quando va rinvasato e con che tipo di terriccio.
Aspetto con ansia le vostre indicazioni.
Grazie mille:ciao:

image.jpg
image.jpg
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
i Cymbidium vanno rinvasati preferibilmente in primavera, quando riprende lo svilupo vegetativo con vigore. Diciamo in maggio.
Devi solo eliminare un po' di substrato tutt'intorno e rinvasare in un vaso più largo 10 cm con corteccia, terriccio e possibilmente un po' di stallatico. Immagino che dalle tue parti in estate le temperature estive non siano estreme e l'umiditò dell'aria sia elevata, perciò puoi abbondare in corteccia in modo da avere un substrato drenante.

Gli ibridi come il tuo non sopportano temperature sotto 0°C. Magari sopravvivono se ben asciutte per alcune ore, ma è sempre bene evitare.
Se disponi di un locale non riscaldato (minime 5°C) ma molto luminoso sei a cavallo: prima che le temperature notturne scendano sotto 0°C ritiri la pianta e la metti fuori ad aprile. Altrimenti ti devi arrangiare a ritirare la pianta ogni sera sul pianerottolo o alla peggio in casa. In casa tutto l'inverno fa male alla pianta, che sicuramente deperirà per mancanza di luce e temperature troppo alte.
In inverno deve essere innaffiata e fertilizzata molto poco fino alla ripresa vegetativa.

Ciao

Carlo
 

Marzia77

Giardinauta
Ciao. Grazie X i tuoi preziosissimi consigli.
Purtroppo non ho un locale con le caratteristiche che descrivi.
Quindi se non ho capito male, di giorno la metto fuori sotto il portico, magari in un posto più riparato e poi la sera devo ritirarla e lasciarla sul pianerottolo.
Giusto?
Poi quando saliranno le temperature (in primavera credo) potrò lasciarla sempre fuori?
Esposizione?
Grazie ancora
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si potrai lasciarla fuori da quando le minime saranno tra i 5 e i 10 gradi posizione soleggiata ma progressivamente, non subito al sole, devi abituarla dopo mesi di vita casalinga, evita il sole delle ore più calde

p.s. importante.. ridimensiona le immagini, la misura massima è 800 x 600 come è scritto nel box sotto titolo altrimenti il sistema chiude la discussione dopo qualche giorno
 
Ultima modifica:

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
non conosco le tue condizioni climatiche, ma considera che sono piante delle pendici sud dell'Himalaya, dove in inverno pieno le temperature medie min/max sono 8/18°C senza piogge.
Ovviamente si adattano a temperature differenti, ma sotto zero è da evitare. Io a Roma le tengo in balcone e negli ultimi due anni non ho dovuto mai metterle dentro, ma nel 2013 (mi sembra) quando nevicò a febbraio le ho dovute tenere in casa per una settimana.
Se nel tuo portico (aperto ?) d'inverno si raggiungono i 15°C va bene tenere la pianta fuori e ritirarla all'interno la sera se ti aspetti temperature sotto zero di notte, ma non in casa a 18°C tutte le sere, altrimenti la povera pianta si scombina. Nel pianerottolo dovrebbe fare più freddo.

Certo che se c'è un periodo nel quale tutte le notti va sotto zero, conviene lasciare la pianta tranquilla nel pianerottolo.
D'inverno il sole è basso e sta bene al sole. In estate, se la temperatura massima va sopra i 30°C, può stare al sole nelle prime ore del mattino e di sera.

Considera che sono piante che amano stare all'esterno, in casa deperiscono. Più stanno fuori, con le giuste temperature, e meglio è. Ovviamente compatibilmente con le tue possibilità.

Ciao

Carlo
 

Marzia77

Giardinauta
Ciao,
qui è tipo Milano come temperature, ma leggermente più freddo.
Dunque il mio portico è coperto dalla soletta del balcone dell'appartamento sopra, ma d'inverno la temperatura è bassa e a volte scende sotto lo zero.
Praticamente dalla sala ho due vetrate che danno sul giardino.
Per i primi 2.5 metri è coperto dalla soletta del piano di sopra e poi è tutto giardino.
Quindi se la tengo lì non prende la pioggia.
Ma se dici che va meglio che sia esposta alle intemperie, posso spostarla in giardino tranquillamente.
In casa sicuramente non posso tenerla, in sala ho sempre sui 25-26 gradi d'inverno.....schiatterebbe sicuro!:(
Mi sa che faccio così se tu mi confermi:
Ora la tengo fuori perche tanto le temperature notturne di aggirano sugli 8° e le dó pochissima acqua.
Poi appena le temperature si abbassano, la sera la ritiro e la metto sul pianerottolo (che non è riscaldato) e al mattino la riporto all'esterno dandole sempre poca acqua.
Diciamo una volta a settimana.
Potrebbe andare?
Grazie ancora e scusa X le mille domande
:ciao:
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
penso che sia l'unica soluzione. In inverno deve stare asciutta, poca acqua anche ogni due settimane.
Niente pioggia che la farebbe mercire.

Ciao

Carlo
 
Alto