• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cymbidium bhe bello!!

camillabella

Aspirante Giardinauta
ciao a ttutti ho appena acquistato un bellissimo cymbidium, ora vorrei sapere come curarlo al meglio:l'ho messo in casa perchè è in fioritura, riceve molta luve avendolo messo in un posto della casa esposto a sud, ma no riceve sole diretto.Quante volte devo innffiarlo ora che è in fioritura?e devo concimare?quante volte?una volta sfiorito dove devo riporlo?come innaffio e concimo quando nn avrà più i fiori?grazie e accetto ogni consiglio.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sono quei rigonfiamenti cipollosi alla base dei gruppi di foglie :)
 

camillabella

Aspirante Giardinauta
grazie per il sito che mi avete consigliato ma nn aggiunge nulla a quello che già conosco.Voglio sapere ora che è in fioritura come comèpoprtarmi e anche dopo la fioritura quali accorgimenti usare.Può aiutarmi qualcuno gentilmente?:confused:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao ora che è in fioritura devi solo godertela, annaffiature ogni 10 15 giorni, bagnando poco il substrato.
Dopo la fioritura invece visto che vivi in puglia, lo metti fuori esposizione sud (quindi con sole pieno) riparato dalla pioggia e non gli dai neanche un goccio di acqua fino a primavera, in pratica deve avere sole pieno e deve restare a secco.
Quando sarà primavera comincerai pian piano ad annaffiare, e a concimare (1 o 2 g/l) esposizione sempre a sud fino a metà primavera dopo da te meglio proteggere dal sole nelle ore centrali della giornata, dandogli solo il sole del mattino.
continui così fino a fine estate quando dovrai ridurre le annaffiature drasticamente e se hai seguito queste indicazioni come si deve, ti godrai una nuova fioritura.
Ricordati che è una pianta che tollera benissimo la siccità, mentre non gradisce essere inzuppata d'acqua
 

camillabella

Aspirante Giardinauta
grazie mille, quindi se ho capito bene appena sfiorisce la metto fuori esposta a sud e a partire da primavera fino all'estate concimo e innaffio dandole solo il sole del mattino man mano che le temperature aumentano e verso la fine dell'estate la lascio riposare senza acua e concime.tante grazie ancora
:froggie_r:hands13::baffi:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Da fine estate per tutto l'autuno diradi le annaffiature che devi sospendere in inverno
 

camillabella

Aspirante Giardinauta
ok ho capito.Più o meno dalla primavera fino all'estate quante volte a settimana è consigliabile innaffiare e soprattutto fertilizzare?
 

camillabella

Aspirante Giardinauta
ok ho capito.Un ultima cosa, ma dalla primavera sino all'estate quante volte a settimana è consigliabile innaffiare e concimare il cymbidium?
 

pretorian

Guru Giardinauta
in piena estate anche 2 volte a settimana dipende dal calore, aereazione e tempo di asciugatura che in estate di solito e' molto breve.
 
Alto