• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium appassita

Annarita83

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! i fiori della mia Cymbidium sono ormai appassiti tutti e io non so che fare...devo tagliare i gambi dove prima c'erano i fiori?? E come si fa per fare in modo che la pianta rifiorisca?
Datemi un consiglio, per favore!
:cry:
 

Emanuela7

Aspirante Giardinauta
Quando è sfiorito il mio cymby mi hanno consigliato di far appassire del tutto lo stelo e poi tagliarlo tanto non rifiorisce...
per farla rifiorire non so che dirti, ce l'ho da poco più di un mese..
 

Annarita83

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta!!
Quindi quei lunghi steli che prima avevano un sacco di fiori, ora sono inutili?
E quindi ora che dovrei fare? Rinvasarla e aspettare che ne faccia di nuovi?
Devo darle del concime? E, visto che è appena sfiorita, quando dovrebbe rifiorire??:martello: :martello: :martello:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie per la risposta!!
Quindi quei lunghi steli che prima avevano un sacco di fiori, ora sono inutili?
E quindi ora che dovrei fare? Rinvasarla e aspettare che ne faccia di nuovi?
Devo darle del concime? E, visto che è appena sfiorita, quando dovrebbe rifiorire??:martello: :martello: :martello:

Ora la pianta deve riposare al freddo e alla luce, riduci le annaffiature, e non concimare.
Il mio lo sto annaffiando ogni 20 giorni, e sta fuori ad una temperatura di 16 17 gradi giorno e circa 10 al notte.
in inverno mi limiterò a bagnare la terra non più di una volta al mese e reserà comunque al freddo, starà bene anche a temperature di 5 gradi e anche meno.

per i cimby il freddo e la luce intensa sono indispensabile per la fioritura, che può avvenire in primavera o in autunno.

:Saluto:
 
Alto