• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cydonia..... in progress...

aurex

Esperto di Bonsai
ciao a tutti...questa è una cydonia acquistata nel 2012....fui attirato non tanto dall'estetica ...abbastanza discutibile....della pianta...quanto dal colore dei sui fiori....e dal suo prezzo basso....:lol:....

appena fiorita
1.jpg
con le foglie

2.JPG

classica "S" commerciale ...tutto da rifare...:baf:

decido prima di tutto di margottare.....qui

2.JPG

a margotta attecchita stacco il pezzo ecco qui la prima pianta...

3.jpg

lasciata abbandonata per un pò quest'anno...non so perchè...forse per sfizio...decido di ridurla e rinvasarla così....
4.jpg

adesso via di coltivazione...
 

aurex

Esperto di Bonsai
Questa invece è la seconda pianta..quella che mi interessava di più….

2.jpg
3.jpg
4.JPG

Quest’anno mi sono deciso a lavorarla ed a rinvasarla …fiori pochi per via delle potature....

5.jpg

6.jpg
 

aurex

Esperto di Bonsai
8.jpg 7.jpg

Oggi per altro ho innestato a marza 3 rametti a varietà di fiori bianchi provenienti da piante in giardino
Eccole…
bianchi.jpg


C’è molto ancora da fare…ma spero di fare un buon lavoro ….
 

GORLA

Florello Senior
.

appena fiorita
Vedi l'allegato 168322
con le foglie
io raccolgo quello che non ti va

hhhhhhiiiiiiiii, se ne trovo una piccola che non mi costi un occhio ,me la prendo ,masimo ne ha una grande molto bella ma non per le mie tasche,bella tienici aggiornati ,che bei fiori ciao anna

Vedi l'allegato 168323

classica "S" commerciale ...tutto da rifare...:baf:

decido prima di tutto di margottare.....qui

Vedi l'allegato 168324

a margotta attecchita stacco il pezzo ecco qui la prima pianta...

Vedi l'allegato 168325

lasciata abbandonata per un pò quest'anno...non so perchè...forse per sfizio...decido di ridurla e rinvasarla così....
Vedi l'allegato 168326

adesso via di coltivazione...[/QUOTE]
 

Seraph

Giardinauta
Bella pianta, davvero molto bella...se posso dire solo una cosa, questa non è una cydonia, ma un chaenomeles, è un errore che fanno spesso parecchi vivaisti (anche esteri)

Cydonia Oblunga -> Melo Cotogno
Pseudocydonia Sinensis -> Karin -> Melo Cotogno Giapponese
Chaenomeles (varie sottovarietà) -> Chojubai (che è la varietà nana) -> Melo Cotogno da fiore/ornamentale
Stewartia Pseudocydonia -> Completamente diversa da tutto il resto (essenza davvero rara, ma stupenda!)

La tua è di certo una chaenomeles, per le foglie, per i fiori e per il portamento!

P.S. Quella in stile ventoso mi fa impazzire!
 

aurex

Esperto di Bonsai
Bella pianta, davvero molto bella...se posso dire solo una cosa, questa non è una cydonia, ma un chaenomeles, è un errore che fanno spesso parecchi vivaisti (anche esteri)

Cydonia Oblunga -> Melo Cotogno
Pseudocydonia Sinensis -> Karin -> Melo Cotogno Giapponese
Chaenomeles (varie sottovarietà) -> Chojubai (che è la varietà nana) -> Melo Cotogno da fiore/ornamentale
Stewartia Pseudocydonia -> Completamente diversa da tutto il resto (essenza davvero rara, ma stupenda!)

La tua è di certo una chaenomeles, per le foglie, per i fiori e per il portamento!

P.S. Quella in stile ventoso mi fa impazzire!

si diciamo che escludendo la Chojubai....poi le restanti sono quelle insomma....pesco da fiore...fiore di pesco....ecc...chaenomeles o cydonia (e non pseudocydonia che so bene sia un'altra pianta...simile ma un'altra).....
 
Alto