• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cycas

buffalo66

Giardinauta Senior
Sulle fohlie del mio cycas,che coltivo in vaso sono comparsi numerosi puntini bianco-gialli,cosa sono?La mia pianta è in pericolo?Mi date una mano a curarla?Grazie
 
M

Maria A.

Guest
Ciao!
Di cycas ne so molto poco, ahimé. Ma la scorsa estate una vicina mi aveva affidato la sua durante le vacanze. Dopo un pò, con orrore, ho scoperto i puntini che dici. Al vivaio mi hanno dato un fertilizzante specifico, che devo dire ha giovato. La mia vicina ha ritrovato bene la sua pianta, e io ho conservato la sua amicizia!
Ciao
Maria Acquaria
 

lisa

Giardinauta
dagli un fertilizzante specifico per cicas ( cicasana) e aspetta una decina di giorni, la mia ha anche il bordo delle foglie gialle e i puntini sono gialli e marroni, ma la pianta sta bene ed è piena di nuove foglie.
qualcuno più esperto,(un nome a caso pietro puccio? ) potrà darti migliori delucidazioni.
annalisa
 

lisa

Giardinauta
nei garden lo trovi, qui a roma ce l'hanno tutti, è una scatola di cartone di cieca dieci cm per lato con incollata una etichetta con una foto e la scritta cicasana su una costa in corsivo rosso in verticale
annalisa
 
Alto