• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cycas

Clarkkent

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
la mia piccola Cycas che fino ad oggi (e lo è ancora!) è stata in serra (da 10 a 18°C) sta cominciando ad ingiallire. Cosa posso fare per non perderla? Fino ad oggi non l'ho quasi mai bagnata. Devo concimarla o metterla in appartamento al caldo?
Grazie per l'aiuto e Buon Anno a Tutti. IMGP3233.jpg

rOHpota

Giardinauta Senior
no appartamento no!!!!!
guarda la mia sta fuori al gelo e ha qualche foglia rovinata ma l'ho messa in un cartone con dei fogli di giornali e coperto il vaso col tnt.
spero ce la faccia

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

metti la pianta in un posto luminoso, fresco (la temperatura della tua serra va benissimo) e controlla le annaffiature.
La pianta resiste comodamente anche molto tempo senza acqua. Odia i ristagni idrici e particolare attenzione bisogna darla alla fornitura di concime. Questo deve essere ricco di elementi ed in particolare di magnasio.
Ti metto il link http://www.luca1962.altervista.org/carenze.pdf con le carenze nutrizionali tipiche della pianta.
La tua pianta credo che soffra appunto di mancanza di magnesio e ferro.
Concimala con regolarità (soprattutto in estate) e non esagerare con le innaffiature.

Ste

Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao Luca,

è lo stesso link che mi ero preso il permesso di consigliare anche io. Lo uso sempre, è chiaro e molto ben spiegato.
Da noi al nord è meglio ritirare le cycas in un posto riparato ed asciutto. In casa è meglio di no. L'ideale sarebbe una veranda, una serra fredda, un vano scale poco riscaldato.
Difficilemente al nord sono in piena terra, di conseguenza il vaso può essere spostato (con non poca difficoltà se la pianta è grande) in un posto riparato dal freddo e soprattutto dall'umidità che crea più danni del freddo stesso.

-2 al 2011! AUGURIIII

Ste

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
da quanto tempo hai questa pianta? A me sembra semplicemente un pollone tagliato con le foglie che non si è ancora ben stabilizzato.
A proposito del sito citato, le Cycas (e le Cycadales in genere) hanno ben poco a che vedere con le palme, e molto invece con le conifere.

Clarkkent

Aspirante Giardinauta
La Cycas è una piantina e non un pollone. Ce l'ho da questa estate (l'ho acquistata a Forte dei marmi da un vivaista-ne aveva una gran quantità). Ho seguito il consiglio di Stefano34666 e poco fa ho somministrato il concime appositamente per Cycas e piante tropicali contenete Mg,Mn,Fe NPK 16-10-10. Nelle istruzioni comunque non è indicata la somministrazione invernale.
Posso continuare a somministrare ogni 15 gg o meglio smettere!
Vi ringrazio tutti per l'attenzione.

Auguriiiiii!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non somministrare concime ogni 15 giorni in inverno. La pianta è in riposo vegetativo, dopo "una passata" puoi aspettare primavera prima della prossima concimata.
Era importante darne un po' adesso, per evitare che la pianta deperisse troppo, ma la somministrazione regolare di concime è meglio farla in primavera/estate/autunno.

AUGURIIIIIII

Ste

rOHpota

Giardinauta Senior
in un giardino qui vicino ce ne son 2 in piena terra da anni e stanno benissimo, per questo ho pensato di provare, con le giuste precauzioni, a coltivarne una pure io.
Vedremo tra 3 mesi se ce l'ha fatta :(

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
La Cycas è una piantina e non un pollone.

La pianta è un pollone, lo indicano le dimensioni delle foglie rispetto al "bulbo", quanto sia radicato non posso saperlo, ma penso che non abbia più di un anno, quindi queste dovrebbero essere le vecchie foglie che stanno seccando, come è naturale.
I polloni impiegano anche due anni per ben radicare, poi iniziano a emettere le foglie sulle proprie radici. Ricordo che il miglior concime è il sole.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le cycas hanno certamente bisogno di sole e caldo.
La grossa diversità tra il piantarle in terra ed in vaso è che, quest'ultimo, essendo un contenitore limitato, esaurisce precocemente gli elementi nutritivi.
Una pianta in terra può "cercare" nel terreno quello che le serve. In vaso, una volta che gli elementi son finiti, o si svasa (ed è un trauma più o meno forte per la pianta) o si concima fino a che le radici non avranno necessità di un posto più ampio.
Questo fatto non si riferisce alla sola cycas ma a tutte le piante in vaso.
Quindi sole, caldo ma anche un po' di pappa!

-1 al 2011! FATE ATTENZIONE AI BOTTI! USATELI CON CAUTELA!

Ste

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

ciao clark......ti auguro buon anno.....x quanto riguarda la cycas in casa non va bene......quella grandi in zone fredde possono stare solo x brevi periodi....all'esterno......visto la foto della tua......fai attenzione potrebbe essere un problema radicale.....di cui queste piante soffrono facilmente.....poi aggiungo queste piante soffrono anche di mancanza di (manganese e ferro).......spero di essere stato chiaro.....ciaooooo:froggie_r

Clarkkent

Aspirante Giardinauta
Si, si tutto chiaro. Ho già provveduto alla somministrazione di manganese, ferro e magnesio. Ora non la tocco più fino a primavera. Speriamo in bene!
Un salutone a tutti e Buon Anno!

Alto