• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cycas sofferente

Elisa Roncoroni

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. A Natale mi hanno regalato una cycas che dopo poco tempo si è riempita di puntini gialli. L'ho tenuta in casa fino a maggio poi l'ho messa in un terrazzo al sole ma la situazione è peggiorata : striature gialle e i rami più bassi secchi. Eppure l'ho bagnata e messo nutrimento. Cosa posso fare ? Grazie

mobydick

Aspirante Giardinauta
Ciao,
adesso e per tutta l'estate ti consiglio di innaffiarla solo quando il terreno è ben asciutto.
Non darla per morta neppure se vedi che la situazione non migliora o peggiora, sono piante molto forti. Se ha il sottovaso toglilo o assicurati che non rimanga acqua.
Il fatto che tu l'abbia tenuta in casa non ha giovato alla pianta e per il prossimo inverno ti consiglio di tenerla sul terrazzo in posizione riparata ed eventualmente protetta nel periodo di freddo critico con del tnt, ma non in casa.
Concime specifico per piante tropicali, che contenga anche microelementi, ogni 15 giorni circa.
Spero di esserti stato d'aiuto e di aver detto "giusto".
ciao ciao

Elisa Roncoroni

Aspirante Giardinauta
Grazie Max. E se quest'inverno la tenessi in un'anticamera non riscaldata? Non avrebbe tantissima luca ma dalle mie parti la temperatura invernale scende pareccio a voltw. Ciao

Alto