• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cycas sofferente

Antonella62

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti , un mese e mezzo fa ho comprato una Cycas da tenere in casa, purtroppo è da qualche tempo che le foglie stanno ingiallendo e qualche giorno fa ne ho tolte 4. A cosa può essere dovuta la sofferenza della pianta ? Premetto che è in una stanza ben illuminata ma protetta dai raggi diretti del sole. Allego delle foto della mia Cycas . Grazie

Foto0082.jpg Foto0081.jpg Foto0083.jpg Foto0085.jpg Foto0084.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, la Cycas è una pianta da esterno, probabilmente sta soffrendo la "detenzione"... Le foto non sono molto chiare, occorrerebbero più nitide e più particolareggiate sulle foglie; probabilmente si tratta di marciume (è la causa principale di sofferenza delle piante in casa).

celant

Giardinauta
Io non ho tanta esperienza ma per quel che ne so io, ne ho 3 e pure a me succede così ,diciamo che possono essere dovute dal freddo,ma deve stare fuori e non dentro casa ,io in genere le poto un pò il sotto ed inizio a darle anche del concime apposito per la cycas ,ora non vedo bene il vaso forse è un pò piccolo io lo cambierei . Comunque aspetta i più esperti

Ultima modifica:

Antonella62

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto vi ringrazio per le risposte. Facendo qualche ricerca su internet ho trovato che la Cycas può stare anche in appartamento, certamente all'aperto sarebbe l'ideale ma qui, dove sono io,da settembre a fine aprile le temperature basse non permettono di tenere fuori piante tropicali perchè morirebbero all'istante.Posto alcune nuove foto sperando di poter risolvere il problema della mia pianta.

Allegati

• Foto0086.jpg
    Foto0086.jpg
    50,4 KB · Visite: 230
  • Foto0087.jpg
    Foto0087.jpg
    95 KB · Visite: 120
  • Foto0088.jpg
    Foto0088.jpg
    36,3 KB · Visite: 237

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

ciao antonella....la pianta e' sofferente....pero' non vedo la situazione cosi' drastica.... e' normale xche' ha subito il cambiamento ambientale....x prima cosa cambiagli il vaso, leggermente piu' grande e alto....preparare un buon terriccio drenante mischiato con (argilla)....dopo circa qualche mese dal travaso, procurati del concime liquido ricco di (manganese)....xche' queste piante ne sono ghiotte....aggiungo: se qualche volta compri (delle noci di cocco).... l' acqua che c'e' all'interno la puoi dare alla pianta....e' un ottimo concime. infine.... in questo periodo puoi mettilo all'esterno in pieno sole....se la temperatura e' rigida, lo puoi coprire con del (tessuto non tessuto)....fin quando la temperatura diventa piu' gradevole.... ciao:Saluto:

Ultima modifica:
Alto