• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cycas, fra Ostetricia e Parrucchiera!!!!

kevin02

Bannato
Ecco già dall'anno scorso dovevo farlo e l'ho fatto.
Una delle mie 2 ciccine aspettava 2 gemellini (quest'anno 4), ed io nn ho fatto altra che assisterla, e per un giorno mi sono dato da fare.

Dopo averla fatta "partorire"..........................:D

5b2zwi.jpg


ho lavato e rasato i figlioletti "gemelli":ciglione:

2zfvhow.jpg


curata la chioma della mamma "vedesi i tagli" (nella foto si vedono anche i 2 nuovi gemelli, ma se ne parla un'altr'anno):hehe:

2i20nfc.jpg


e messi a crescere nella loro nuova culla, con tutti gli accorgimenti del caso (pozioni miracolosi):eek:k07:

2ppk961.jpg


 

carmelo76

Aspirante Giardinauta
Finalmente un maestro di cycas........senti ti volevo fare una domanda ma la tua cycas all'anno quante foglie emette....

Ti spiego la mia situazione l'anno scorso ho comprato questa cycas:

http://i40.tinypic.com/s25zbl.jpg

Ma ancora non sono riuscito a vedere nessuna nuova foglia,perche?

Usi dei concimi particolari??
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Una domanda, i polloni devono stare così inzuppati d'acqua per farli radicare? :slow:
 

kevin02

Bannato
che belli!!! complimenti!!!:hands13: adoro le cycas!:D

Grazie Axel!!!!!!!!

Finalmente un maestro di cycas........senti ti volevo fare una domanda ma la tua cycas all'anno quante foglie emette....

Ti spiego la mia situazione l'anno scorso ho comprato questa cycas:

http://i40.tinypic.com/s25zbl.jpg

Ma ancora non sono riuscito a vedere nessuna nuova foglia,perche?

Usi dei concimi particolari??

Si trovano al sole?????:confuso:

Auguroni per i figlioletti!!! :)

Grazie , apresto i confetti!!!!!!!!!!!!:ciglione:

Una domanda, i polloni devono stare così inzuppati d'acqua per farli radicare? :slow:

No è che li avevo innnaffiati, ho preso la macchinetta e li ho fotografati, e l'acqua ancora nn si ritirava, perchè era un terriccio nuovo!!!!!!!!!:squint:
Oltre ai concimi e biostimolanti "miracolosi", ho mischiato terriccio e sabbia in ragione del 75% e 25%.:eek:k07:
 

carmelo76

Aspirante Giardinauta
diciamo che sta al sole per 4-5 ore posizione di mezzombra....
avevo provato a metterla in posizione soleggiata ma d'estate gli aghi delle foglie appassivano....

Cosa sono i concimi e biostimolanti "miracolosi"?
 

kevin02

Bannato
diciamo che sta al sole per 4-5 ore posizione di mezzombra....
avevo provato a metterla in posizione soleggiata ma d'estate gli aghi delle foglie appassivano....

Cosa sono i concimi e biostimolanti "miracolosi"?

Infatti il motivo principale è quello , ma essendo piante molto lente, succede anche a me che a volte sballano di qualche mese e ricacciano nuove foglie dopo circa 15-16 mesi!!!!!!!!!!
Nel tuo caso calcola ogni 2 anni!!!!!!!!!!!:ciglione:

NN sono molto esigenti, ma se aiutati ti danno più soddisfazioni.
Per i concimi la storia è lunga fatti un giretto in questo 3d che ho aperto alcuni giorni fa............... http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/85381-mie-nn-fanno-fede.html e fatti un giretto sul mio sito e visita la pagina "Test2"..............:eek:k07:

Poi ne riparliamo!!!!!!!!!!:fischio:
 

Loulou

Florello
:eek:Complimenti per il parto plurigemellare:lol: sono molto belle bravo:hands13: la madre è bellissima complimenti:hands13:
 

carmelo76

Aspirante Giardinauta
ok ho letto il 3d ....
ma il concime 20-20-20 da 120 euro della scot esiste solo da 25 kg.....?
e' diverso questo concime da un uno con la stessa terna di componenti?
inoltre mi avevano consigliato
(un tizio che vendeva le cycas a 10 euro nella strada) per la cycas un concime 20-10-10...
ma sinceramente non ne ho visti in giro...

I concimi biostimolanti servono per rinforzare le radici....
ma coltivando in vaso non occupi tutto lo spazio in poco tempo se la crescita e' quella del tuo test?
 

carmelo76

Aspirante Giardinauta
ok ho letto il tuo 3d ....
ma il concime 20-20-20 da 120 euro della scot esiste solo da 25 kg.....?
e' diverso questo concime da un uno con la stessa terna di componenti?
inoltre mi avevano consigliato
(un tizio che vendeva le cycas a 10 euro nella strada) per la cycas un concime 20-10-10...
ma sinceramente non ne ho visti in giro...

I concimi biostimolanti servono per rinforzare le radici....
ma coltivando in vaso non occupi tutto lo spazio in poco tempo se la crescita e' quella del tuo test?
 

kevin02

Bannato
ok ho letto il tuo 3d ....
ma il concime 20-20-20 da 120 euro della scot esiste solo da 25 kg.....?
e' diverso questo concime da un uno con la stessa terna di componenti?
inoltre mi avevano consigliato
(un tizio che vendeva le cycas a 10 euro nella strada) per la cycas un concime 20-10-10...
ma sinceramente non ne ho visti in giro...

I concimi biostimolanti servono per rinforzare le radici....
ma coltivando in vaso non occupi tutto lo spazio in poco tempo se la crescita e' quella del tuo test?

Il concime nn è in quella percentuale quello della Scott, quello che hai letto nel test è per fertirrigazione, tutta un'altra storia.
Comunque la titolazione di quella della Scott che dura 9 mesi è :15-9-12, il sacco si vende solo di quelle dimensioni perchè è professionale...................il tizio delle Cycas ti ha detto una cosa giusta, ma anche mettendo un 20-20-20, nn succede niente è solo che è bilanciato in tutte le titolazioni.
Comunque, Nn si può usare un unico concime per tutte le fasi fenologiche della pianta!!!!!:eek:k07:
Per i biostimolanti , servono, oltre a farla crescere di più e meglio, ma anche per rinforzarla dagli attacchi parassitari!!!!!!!!:ciglione::slow:
 

carmelo76

Aspirante Giardinauta
scusa io nei rincosperma ho messo un osmocote 14-13-13,
secondo te sarebbe stato piu opportuno un concime tipo 20-15-20?

Inoltre dove posso trovare un concime 20-10-10 per la cycas?
Cosa significa "Nn si può usare un unico concime per tutte le fasi fenologiche della pianta!!!"
devi forse mettere piu concimi a lenta cessione in periodi diversi ??

Mi faresti dei nomi di biostimolanti in commercio?

Ho trovato il guru dei concimi!!!!!
 

kevin02

Bannato
scusa io nei rincosperma ho messo un osmocote 14-13-13,
secondo te sarebbe stato piu opportuno un concime tipo 20-15-20?

Inoltre dove posso trovare un concime 20-10-10 per la cycas?
Cosa significa "Nn si può usare un unico concime per tutte le fasi fenologiche della pianta!!!"
devi forse mettere piu concimi a lenta cessione in periodi diversi ??

Mi faresti dei nomi di biostimolanti in commercio?

Ho trovato il guru dei concimi!!!!!

Primo): L'osmocote che intendevo io era L'Exact, nn sò quello che tu hai usato..............senza risponderti agli altri tuoi quesiti, ti dico che ci vorrebbero diversi tipi di concime a seconda del periodo, chiamamolo così, stagionale e a secondo delle esigenze di ogni singola pianta.
Di biostimolanti ce ne sono diversi dovresti andare da un tuo fornitore e sapere che marca ha, ma se è un buon venditore e comunque una persona tecnica, insomma che conosce l'argomento, ti sa datre lui dei consigli fra quali prendere.
Uno per tutti senza entrare più nello specifico tecnico, è L'Alga Special della Gobbi!!!!!!!!!!!!!!!!:eek:k07:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
No è che li avevo innnaffiati, ho preso la macchinetta e li ho fotografati, e l'acqua ancora nn si ritirava, perchè era un terriccio nuovo!!!!!!!!!:squint:
Oltre ai concimi e biostimolanti "miracolosi", ho mischiato terriccio e sabbia in ragione del 75% e 25%.:eek:k07:

Grazie Kevin, hai visto mai mi servisse per qualche eventuale pollone da far radicare! :ciglione:
A proposito, dopo quanti anni comincia ad emetterne qualcuno?
Infine complimenti per la tua, prima mi sono scordata! :martello:
 

kevin02

Bannato
Grazie Kevin, hai visto mai mi servisse per qualche eventuale pollone da far radicare! :ciglione:
A proposito, dopo quanti anni comincia ad emetterne qualcuno?
Infine complimenti per la tua, prima mi sono scordata! :martello:

Considera che ha 13 anni,:eek: ne ha fatto quei due che hai visto nel vaso e ce ne sono altri due che sono grandi come una mela:eek:k07:..................ma in compenso un'altro che ha gli stessi anni nn ne ha fatto neanche uno!!!!!!!!!!!!:cry:
 

rosetta2

Giardinauta
Bellissima la mamma, Kevin, e i figlioletti, io ho tre polloni fermi lì da un anno e ancora non danno segni di vita, chi vivrà vedrà.....
 

Lungos

Aspirante Giardinauta
Ma nel vaso o ancora attaccati alla Mamma??????:confuso:

Complimenti Kevin02 per le tue bellisime piante.
Colgo l'occasione per chiederti anche se oltre alla concimazione hai degli accorgimenti particolari per l'acqua di irrigazione.

Io che abito a Roma ho seri problemi con l'acqua che è molto dura.
 

kevin02

Bannato
Complimenti Kevin02 per le tue bellisime piante.
Colgo l'occasione per chiederti anche se oltre alla concimazione hai degli accorgimenti particolari per l'acqua di irrigazione.

Io che abito a Roma ho seri problemi con l'acqua che è molto dura.

Dura che intendi?????:confuso:
Perchè se per colpa del calcio, del bicarbonato o cosa??????????:confuso:
Se hai del solfato di ferro, ne puoi aggiungere ad ogni innaffiatura 3gr. ogni 10 litri d'acqua....................ma per correggerla meglio ci vorrebbe un analisi...........:eek:k07:

:Saluto:
 
Alto