• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cycas foglie distorte

Pacha

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho piantato una cycas due anni fa. L'anno scorso sono comparse le foglie nuove per cui ho potato quelle vecchie. Detto questo arrivo al problema: come mai le foglie non sono tutte perfettamente parallele ma molte di queste sono distorte?
Allego alcune foto:

Grazie cycas_1.jpg cycas_2.jpg

Ho applicato anche l'insetticida anticocciniglia.

Grazie

cri1401

Florello Senior
Dovresti postare una foto d'insieme della pianta perché così non si capisce.
Alle volte qualche foglia storta spunta anche alla mia ma magari può aver subito un trauma mentre cresceva....

Pacha

Aspirante Giardinauta
Certamente, eccole:

PS. Non credo in un trauma visto che è rifiorita. Ma non sono un esperto.
Grazie

Allegati

• cycas_3.jpg
    cycas_3.jpg
    673,3 KB · Visite: 7
  • cycas_4.jpg
    cycas_4.jpg
    544 KB · Visite: 6

cri1401

Florello Senior
Che strano....rimango convinta che le foglie abbiano subito un qualche trauma mentre spuntavano e di distendevano. In quella fase sono molto delicate: mia sorella una volta ha rotto si e no mezzo cm da una foglia che stava appena spuntando e quando era cresciuta completamente mancavano parecchi cm.
Magari è stato il vento, è in una zona molto esposta: le ha storte leggermente quando erano piccole e crescendo il difetto si è accentuato.
Per il resto mi sembra in salute.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Che strano....rimango convinta che le foglie abbiano subito un qualche trauma mentre spuntavano e di distendevano. In quella fase sono molto delicate: mia sorella una volta ha rotto si e no mezzo cm da una foglia che stava appena spuntando e quando era cresciuta completamente mancavano parecchi cm.
Magari è stato il vento, è in una zona molto esposta: le ha storte leggermente quando erano piccole e crescendo il difetto si è accentuato.
Per il resto mi sembra in salute.
concordo con il califfo.

Sofia D.

Giardinauta Senior
A me successe così quando la lasciai troppo bagnata... Peró potrebbe essere un gran numero di cose, non sto contraddicendo Cri :)
Comunque ti sconsiglierei di tagliare le foglie vecchie, perché a quello che so la cycas ritira nutrienti da quelle e quando sono esaurite si staccano da sole, andando a creare il "fusto"

cri1401

Florello Senior
Io le vecchie le taglio via quando le nuove sono completamente formate, come vedo fare nelle aiuole al mare. Generalmente quando le taglio sono parecchio brutte. Le taglio anche perché in inverno la ritiro in casa ed è parecchio ingombrante. Tira fuori due giri di foglie all'anno: uno in inverno e uno in estate più o meno.
Ma adesso che so questo farò più attenzione :su:.
Un consiglio che posso dare è di concimarla con un prodotto specifico. Ho trovato questo all'OBI e mi trovo molto bene: lo do sia alla cycas (che tra l'altro ho fatto nascere da un seme comprato a Palma de Maiorca ormai 13 anni fa) che al banano e alle palme da dattero (che ho fatto nascere da dei datteri della Noberasco :ROFLMAO::ROFLMAO:).
Ecco a quelle da dattero le foglie vecchie le taglio quando cominciano ad andare verso il basso che corrisponde a quando sta cacciando fuori le foglie nuove (adesso nello specifico).
Scusate la digressione.

Pacha

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti in primis, mi sembra di aver capito che la pianta tutto sommato sta bene e non è possibile rendere tutte le foglie parallele alle altre in quanto "è cresciuta così". Unica azione da fare è quella di concimarla.

Pacha

cri1401

Florello Senior
Io tutti i natali mi dico: conservo i datteri e poi faccio il palmeto... Secondo te l'ho mai fatto? :confused::LOL::LOL::LOL:
:ROFLMAO::ROFLMAO:
I datteri non erano quelli nella classica confezione con la forchettina kitsch ma questi della Noberasco. Erano datteri enormi, essiccati naturalmente, con il nocciolo e senza conservanti. Costavano un botto 4 datteri 5€ ma erano grossi e mi servivano per una ricetta (a me non piacciono). Su tre seminati ne sono nati 2 con sommo sdegno di mio padre che mi fa in dialetto "ma tanto non nascono" :D:D:D

Ultima modifica:

cri1401

Florello Senior
Grazie mille a tutti in primis, mi sembra di aver capito che la pianta tutto sommato sta bene e non è possibile rendere tutte le foglie parallele alle altre in quanto "è cresciuta così". Unica azione da fare è quella di concimarla.

Pacha
Secondo me si perché la tua è in vaso come la mia.
Vedrai che il prossimo giro di foglie sarà dritto.

Sofia D.

Giardinauta Senior
Eh in realtà io li compravo in un negozio biologico sotto casa, poi han chiuso e adesso non saprei dove recuperarli... Ma tant'è
Tornando alla cycas qui quelle abbandonate sono più belle di quelle nei giardini, è il classico paradosso delle piante che disprezzano le cure

Alto